energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un film su Giovanni Michelucci approda al Festival internazionale di documentari di Roma Notizie dalla toscana

Pistoia – “Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città”, il film di Cristiano Coppi prodotto da Provincia di Pistoia, in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sarà proiettato a Roma venerdì 24 ottobre, ore 18.30, presso la Casa dell’ Architettura, nell’ambito del Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura “Conversazioni Video”.

Il documentario sulla vita e sulle opere dell’ architetto pistoiese Giovanni Michelucci è stato selezionato – a seguito di bando pubblico – fra le venti migliori produzioni inviate da tutto il mondo sui temi dell’arte e dell’architettura nell’ambito della rassegna. Durante il festival, curato dall’associazione culturale Art Doc Festival e promosso dalla Casa dell’ Architettura, saranno proiettate le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2011 ad oggi.

A introdurre la proiezione del documentario saranno presenti due storiche dell’architettura di particolare prestigio: Claudia Conforti e Marzia Marandola.Frutto di un lavoro di scrupolosa ricerca e cura da parte del regista, attraverso documenti originali, interviste e filmati d’epoca il video rappresenta un’ opera di particolare spessore scientifico e insieme di grande intensità umana. Presentato, nel dicembre 2012, a Pistoia dal maestro Paolo Portoghesi, e, lo scorso aprile, al cinema Odeon di Firenze nella versione sottotitolata in inglese, il documentario è stato in parte utilizzato anche nell’allestimento multimediale del nuovo Museo Novecento di Firenze. Questa ulteriore tappa romana conferma il valore dell’opera, che va ben oltre i confini locali, insieme all’impegno messo in campo dalla Provincia, ormai da diversi anni, per rendere omaggio al famoso architetto pistoiese.

Il programma del festival è consultabile su: www.casadellarchitettura.it e www.artdocfestival.com

Info: ufficio cultura Provincia di Pistoia 0573-974672

Print Friendly, PDF & Email

Translate »