energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Filosofia: accordo fra l’Università di Pisa e la Fondazione Eranos STAMP - Università

Pisa – Nella giornata di oggi, lunedì 2 febbraio, nella sede del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, è stato siglato un Protocollo d’intesa fra il direttore del dipartimento, Alessandro Polsi, affiancato dai professori Raimondo Cubeddu e Adriano Fabris, e il professor Fabio Merlini, direttore dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale svizzero e, soprattutto, presidente della Fondazione Eranos di Ascona.

La Fondazione Eranos continua a promuovere, insieme a molte altre attività, i famosi Colloqui di Eranos, che si sono tenuti in Svizzera ininterrottamentre dal 1933, coinvolgendo i più importanti studiosi di filosofia, psicanalisi, storia delle religioni, letteratura a livello mondiale. Ospiti fissi negli anni di questi incontri sono stati, per esempio, Carl Gustav Jung, Mircea Eliade, Gershom Scholem, Karoly Kerényi.

Il Protocollo d’intesa prevede l’organizzazione di progetti di ricerca comuni, l’organizzazione di eventi e la partecipazione di studenti del dottorato di ricerca in Filosofia di Pisa e Firenze ai Colloqui di Eranos, insieme a dottorandi di università svizzere, tedesche e francesi.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »