energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fine settimana con il grande ciclismo Breaking news, Sport

Firenze – In questo fine settimana il grande ciclismo torna in Toscana. Sabato sarà disputata a Siena la corsa “strade bianche”; domenica il Gran Premio Industria ed Artigianato a Larciano di Pistoia.

La “strade bianche” a Siena con la partecipazione delle più forti squadre a livello internazionale, prenderà il via dalla Fortezza Medicea ed arrivo in Piazza del Campo. Il percorso, disegnato sulle colline del Chianti, della gara maschile misura 175 chilometri di cui 63 su strade sterrate. L’ultima edizione è stata vinta dal polacco Michal Kwietkowiki.

La gara femminile misura 136 chilometri di cui 31 di strade sterrate. Al via 24 squadre (di sei atlete ciascuna) tra le quali la Aromitalia Vaiano e la Michele Fanini di Segromigno di Lucca. Con il numero uno partirà Elisa Longo Borghini vincitrice lo scorso anno.

Domenica 4 marzo la granfondo “Strade bianche” per amatori alla quale è prevista la partecipazione di 5mila ciclisti non professionisti.

——————–

DOMENICA A LARCIANO

Domenica invece i professionisti saranno a confronto a Larciano di Pistoia nel 41° Gran Premio Industria ed Artigianato (seconda prova della Ciclismo Cup 2018, ex Coppa Italia).

Al via 23 squadre (presente anche la toscana Wilier Triestina di San Baronto di Pistoia) di cui 7 formazioni World Tour; 10 professional; 5 continental; 1 azzurra sperimentale.

Il commissario tecnico Davide Cassani ha reso noto oggi mercoledì la formazione dei giovani azzurri nella quale prevalgono corridori di squadre toscane.

Questi gli “azzurrini” : Andrea Cacciotti ed Alessandro Monaco (Team Hopplà Petroli Firenze); Paolo Baccio del GS. Mastromarco di Pistoia; Marco Murgano (Ciclistica Maltinti Empoli); Davide Gabburo (Amore e Vita); Filippo Rocchetti e Andrea Toniatti (Team Colpack Brescia).

Il percorso di Larciano (è lo stesso di quello del 2017 vinto dal britannico Adam Yates) : quattro giri pianeggianti di un circuito di km. 22,300; quindi altrettanti quattro giri di un anello di km.27,500 con le salite di Fornelli e San Baronto.

—————————-

TIRRENO-ADRIATICO A CAMAIORE

E la prossima settimana il ciclismo professionisti ancora in Toscana per la Tirreno-Adriatico in calendario dal 7 all’11 marzo. Prima tappa una cronosquadre sul lungomare del Lido di Camaiore; seconda tappa in linea da Camaiore a Follonica (poi la corsa lascerà la Toscana).

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »