energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fine settimana tutto da vivere a Figline e Incisa Valdarno Turismo

Inizia di giovedì 11 luglio il week-end lungo degli eventi estivi di Figline e Incisa Valdarno. L’11 luglio l’appuntamento è doppio e prevede il mercatino dalle 17.00 alle 24.00 nel centro storico di Figline con negozi aperti, mentre al Perlamora Festival (via Golfonaia, Figline) è in programma “Poesia e assoluto: Peter Russell e il Pratomagno”, ovvero nuna serata per ricordare il poeta che ha abitato per molti anni a Piandiscò, conosciuto a livello internazionale per le sue poesie, i suoi testi critici su Dante e la sua amicizia con Ezra Pound: quest’anno ricorrono i 10 anni dalla sua scomparsa e Perlamora ha deciso di dedicargli un evento con gli interventi di Leonello Rabatti, Giuseppina Amodei e Nazzareno Betti, sindaco di Piandiscò. Sempre nell’ambito del Perlamora Festival, venerdì 12 luglio alle 21.30 si terrà un approfondimento presentato da Beatrice Pelini di RTV38 su “Le innovazioni nella moderna cardio-chirurgia” con Pier Luigi Stefàno, direttore reparto Cardio-chirurgia Azienda ospedaliera di Careggi.

Venerdì 12 luglio appuntamento anche per l’estate incisana, perché alle 21.15 sarà presentato un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del secondo centenario dalla sua nascita: il Museo d’Arte sacra ospiterà infatti “Musica Insieme 2013 – Il Genio nel territorio” con la partecipazione del Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze che eseguirà brani da Vespri siciliani, Rigoletto, Traviata e Trovatore.

Si ricorda infine che sabato 13 luglio a Incisa si terrà l’ultimo appuntamento con i laboratori gratuiti aperti ai bambini e alle bambine dai 5 anni in poi. Si tratta di una iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura per sensibilizzare le nuove generazioni alle bellezze dell’arte in generale ed in particolare a quella locale, traendo spunto dalla celebrazione del cinquecentenario della stesura de “Il Principe” di Nicolò Machiavelli.

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente agli operatori di Itinera Certa, chiamando il 339.2232137.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »