energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiorentina Basket, via alla quarta stagione con una squadra rinnovata Sport

Firenze – La Fiorentina Basket pronta per l’inizio del campionato, il quarto della sua storia targata All Food con la presidenza di Massimo Piacenti, che la vedrà impegnata nel Girone A della Serie B Old Wild West. Per la squadra guidata da Andrea Niccolai la prima sfida sarà il 7 ottobre con la trasferta a Piombino. Il primo appuntamento casalingo al palasport di San Marcellino sarà il 14 ottobre contro Domodossola.

“Siamo molto contenti di questa realtà di punta del basket fiorentino – ha detto oggi il sindaco Dario Nardella durante la presentazione ufficiale della squadra a Palazzo Vecchio insieme all’assessore allo sport Andrea Vannucci, al presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – In questi quattro anni e mezzo – ha proseguito il sindaco – abbiamo realizzato gli investimenti più importanti per questo sport, sia in centro che nelle periferie, e ci siamo impegnati sui grandi appuntamenti agonistici come la Coppa Italia così come sul movimento dilettantistico”.

Una stagione che si apre con la soddisfazione del presidente Massimo Piacenti “per aver riportato il basket fiorentino a livelli importanti”. “Abbiamo una società, uno staff e una squadra di grande competenza e professionalità –  ha spiegato il presidente – e soprattutto in questi anni abbiamo ricreato un ambiente positivo ed entusiasta, con un pubblico che ha riscoperto il gusto di partecipare e applaudire il basket. In questi tre anni di ‘startup’, abbiamo avuto una crescita di risultati e credibilità che è sotto gli occhi di tutti, con la proprietà che ha creduto nel progetto e si è fatta carico dell’investimento. Oggi la Fiorentina Basket è una realtà importante dello sport fiorentino, una realtà che vogliamo consolidare per poter crescere ulteriormente”.

In campo una squadra completamente nuova, con otto atleti arrivati a Firenze in estate: “Per la società e la squadra inizia un nuovo ciclo – spiega coach Andrea Niccolai -. Il gruppo è profondamente rinnovato rispetto allo scorso anno, quindi dovremo lavorare duro per ricostruire certi meccanismi di gioco ed una nuova identità tecnico-tattica. Le Finali di Coppa Italia e la Finale playoff che abbiamo conquistato la scorsa stagione sono stati risultati eccezionali e per tutti noi un fiore all’occhiello, ma dobbiamo essere consapevoli che la squadra e alcuni dei protagonisti che li hanno ottenuti non ci sono più, quindi quei risultati non possono essere dei riferimenti. Quest’anno sarà un’esperienza ed una sfida completamente nuova e difficile, ma proprio per questo molto stimolante”.

“Ripartiamo – prosegue Niccolai – con un programma pluriennale di crescita e di costruzione. Il nostro obiettivo è quello di consolidarci come squadra di prima fascia dando l’opportunità ai giocatori che abbiamo scelto di mettersi alla prova e sviluppare un lavoro di qualità che li possa aiutare a migliorare ed emergere: abbiamo puntato su di un gruppo di atleti di grandi potenzialità e motivazioni, che dovranno compiere un salto di qualità decisivo per competere a livelli importanti. In questo saranno supportati da tre giocatori molto solidi e di esperienza come Simone Berti, Diego Banti e Sebastian Vico, delle vere garanzie sul piano umano e professionale”. Tra i nuovi acquisti anche Gino Cuccarolo, centro di 222 centimetri. “Sicuramente – conclude il coach – saremo una squadra che potrà  anche proporre quintetti molto alti e fisici, dovremo esser bravi a farlo diventare un vantaggio e non un limite”.

Questo il roster della Fiorentina Basket 2018/19: Diego Banti,  Gabriele Bargi, Nicola Bastone,  Corrado Bianconi, Simone Berti, Federico Caselli, Gino Cuccarolo, Gian Marco Droker, Giovanni Pierguidi, Riccardo Iattoni, Nicola Savoldelli, Liam Udom, Sebastian Vico. Novità di questa stagione è anche l’inserimento nei quadri societari di Riccardo Fioriti, dirigente della All Food, in qualità di direttore generale della Fiorentina Basket.

Una conferma importante è invece lo sponsor etico della squadra viola, la Fondazione Tommasino Bacciotti, il cui logo con la farfalla sarà ancora una volta sulle maglie della Fiorentina insieme al main sponsor All Food.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »