energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Europa League: per la Fiorentina in Portogallo un noioso 0-0 col Paços Ferreira Sport

Un soporifero allenamento, e poco altro. Così può essere definita la sfida che la Fiorentina ha pareggiato (0-0) a Guimaraes, contro i modesti portoghesi del Paços de Ferreira. Un risultato inutile per la classifica, visto che nell'altra sfida il Dnipro ha battuto (4-1) il Pandurii e che in ogni caso il primo posto sarebbe stato deciso nella sfida del Franchi, proprio contro gli ucraini, fra due settimane. I viola, già qualificati e su un campo tutt'altro che perfetto, hanno provato a vincere nel finale di una gara dai ritmi assai blandi.
Doveva essere la gara di chi aveva giocato meno e dei calciatori in cerca di rilancio. Due su tutti: Ilicic, schierato trequartista nel 4-3-2-1, e Bakic, schierato mezzala destra. Entrambi hanno deluso e sono stati sostituiti. Una mezza bocciatura, anche se il montenegrino è ancora giovane e Ilicic sta ritrovando la condizione dopo un infortunio. La cronaca? Pochi appunti. Nel primo tempo un tiro di Bebé (un gol sbagliato, più che altro) parato da Munùa, nella ripresa un'altra bella parata del portiere viola (su Manuel José) e due tiri in porta dei viola: un colpo di testa di Aquilani (30') e un tiro di Cuadrado (88') neutralizzato da una gran parata del portiere locale. Proprio con l'ingresso del colombiano nel finale la Fiorentina ha cercato con più insistenza il gol della vittoria. Al 24' sull'atterramento in area di Mati Fernandez poteva starci un rigore per i viola.
"Oggi era particolarmente difficile fare gioco, loro si sono difesi con ordine" ha spiegato Montella alla fine. "Ilicic? Ha bisogno di giocare, non è questo il giocatore che conosciamo".  Adesso la Fiorentina è attesa dalla sfida col Verona (lunedì alle 19), poi dalla trasferta con la Roma (domenica 8/12 alle 12:30), quindi dalla gara col Dnipro (basterà un pareggio per il primo posto nel girone). Continua il recupero di Mario Gomez, che si cura a Monaco e rientrerà a Firenze nei prossimi giorni. Montella conta di mandarlo in campo nel giro di due settimane.

PACOS FERREIRA-FIORENTINA 0-0
PACOS (4-2-3-1): Filipe 6,5; Tiago Valente 6, Ricardo 6, Helder Lopez 6, Tony 5,5, Ruben Ribeiro 6,5 (71' Oliveira sv), Andre Leao 6, Seri 6 (92' Romeu sv), Filipe Anunciacao 6, Bebé 5 (59' Hurtado 5,5), Manuel José 5,5.
FIORENTINA (4-3-2-1): Munua 7; Roncaglia 6, Tomovic 6, Compper 6, Alonso 6; Bakic 5 (1' st Pizarro 5,5), Aquilani 6, Ambrosini 6 (62' Cuadrado 6,5); Mati Fernandez 6, Ilicic 5 (74' Iakovenko sv); Matos 5,5. A disp: Neto, Savic, Fazzi, Pizarro, Capezzi, Cuadrado, Iakovenko. All: Montella.
ARBITRO: Eitan Shmuelevitz (ISR) 5,5.
NOTE: ammoniti Bakic, Pizarro, Valente

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »