energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiorentina-Parma, Siena-V. Entella: toscane ok Sport

FIRENZE – Questi gli accoppiamenti per gli ottavi di finale del Torneo giovanile di calcio a Viareggio.
Gruppo 1 : Torino-Roma; Inter-Spezia; Juventus-Juve Stabia; All Boys-Milan.
Gruppo 2 : Napoli-Genoa; Lazio-Anderlecht; Siena-Virtus Entella e Fiorentina-Parma.
  Un sorteggio non male per le due squadre toscane. Il Siena dovrà vedersela con un avversario di una società di categoria inferiore, ma nella fase di qualificazione di questo torneo viareggino la Virtus Entella è stata un’ autentica rivelazione.
  La Fiorentina incontrerà il Parma. Sorteggio abbastanza favorevole. I viola insomma possono tranquillamente superare il turno. Certo dovranno andare in campo concentratissimi, perché se la formazione emiliana non ha particolarmente brillato nella fase di qualificazione rimane una squadra da affrontare con attenzione.
   La fase eliminatoria si è conclusa ieri pomeriggio con le 12 partite del gruppo B. Delle 48 squadre ai nastri di partenza ne sono rimaste 16. Martedi gli ottavi di finale; giovedi 21 febbraio i quarti; sabato le semifinali e lunedi 25 febbraio le finali.
   Si sono qualificate per gli ottavi di finale del Gruppo A Juventus, Inter, Torino, All Boys (Argentina) teste di serie, le altre Anderlecht (Belgio), Genoa, Virtus Entella, e Parma. Del Gruppo B Lazio, Napoli, Siena e Fiorentina teste di serie, le altre Milan, Spezia, Roma e Juve Stabia.
  La prima riflessione. Delle 24 squadre straniere solo due si sono qualificate agli ottavi. La presenza poco incisiva delle formazioni d’oltre confine non è una novità. E’ successo spesso anche in passato. Eppure più volte hanno presentato diversi giocatori di valore (vedi Batistuta). Forse i loro settori giovanili non sono attrezzati per affrontare una maratona stressante come è il torneo di Viareggio.
  Delle tre squadre toscane Siena e Fiorentina si sono qualificate molto bene, tanto è vero che negli ottavi sono teste di serie, mentre l’Empoli invece è stato eliminato. Un passo falso, un po’ di sfortuna. Gioverà ricordare che l’Empoli si avvale di un settore giovanile dei più qualificati a livello nazionale e che ha pure vinto un torneo di Viareggio. 
  Benissimo il Siena. Ha vinto pure ieri pomeriggio contro il Belasica Strumica ed ha concluso la fase eliminatoria nettamente al comando del suo girone. Ha dimostrato, insomma, di essere una compagine competitiva. Giusto, quindi, che nutra grosse ambizioni.
   La Fiorentina dopo la goleada contro i danesi di Copenaghen nella partita d’esordio, affrontando il Padova  non è andata oltre lo zero a zero. Un pareggio che ha creato il timore di non passare il turno. Ma ieri pomeriggio con una chiara vittoria sul Club Nacional i viola hanno largamente legittimato il loro approdo agli ottavi. Anzi hanno concluso la fase eliminatoria al comando del loro girone. Insomma per il calcio giovanile della Toscana fino a questo momento si può parlare di bilancio positivo (hanno passato il turno due squadre su tre).
————-     
RISULTATI delle partite di ieri sabato.
———-
Atalanta-Bruges 4-0; Belasica Strumica-Siena 0-1. Classifica : Siena p.9; Atalanta p.6, Bruges p.3; Belasica p.0.
GIRONE 8 – Fiorentina-Club Nacional 2-0; B93 Copenaghen-Padova 0-2. Classifica : Fiorentina p.7; Padova p.5; B93 Copenaghen p.3; Club Nacional p.1.
GIRONE 9 – Newcastle-Empoli 3-2; ; Milan-Under 17 Congo 1-1. Classifica : Milan p.7; Newcastle p.6; Empoli p.3, Under 17 Congo p.1.
GIRONE 10 – Napoli-Liac New York 2-0; Honved Budapest-Lecce 2-1. Classifica : Napoli p.9; Honved p.6; Lecce p.3, Liac New York p.0.
GIRONE 11 – Roma-Long Island 6-1; Spartak Mosca-Spezia 2-2. Classifica : Spezia p.7; Roma p.6; Spartak p.4; Longo Island p.0.
GIRONE 12 – Stella Rossa-Juve Stabia 0-4; Lazio-Mutual Uruguaya 2-0. Classifica : Lazio p.9; Juve Stabia p.6; Mutual p.3; Stella Rossa p.0.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »