energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiorentina: tra dieci giorni la Juventus, ancora problemi Sport

Firenze – A dieci giorni dall’inizio del campionato di serie A, la Fiorentina deve ancora risolvere diversi, importanti problemi che riguardano la manovra corale, schemi di gioco, ma soprattutto la formazione base visto che Paulo Sousa ancora sta sperimentando più soluzioni con un gruppo di giocatori ancora incompleto.

Alcuni esperti di calcio sostengono che con l’arrivo di Carlos Sanchez verrà sistemato il centrocampo. Ma per gli altri reparti, segnatamente la difesa, mancano ancora delle pedine. Ed ormai il tempo per fare esperimenti è praticamente scaduto.

Fra dieci giorni la Fiorentina debutta in campionato – sabato 20 agosto a Torino in notturna ospite della Juventus – e mai debutto è stato così difficile. La circostanza di aver collezionato ben quattro sconfitte consecutive – Cesena, Celta Vigo, Bayer Leverkusen e Schalke 04 – non aiuta a guardare avanti con ottimismo. Intanto la squadra viola si appresta a disputare l’ultima amichevole che è in programma sabato, alle ore 21,20, sul campo della spagnola Valencia. Nessun allarmismo. Ma la tifoseria è giustamente preoccupata perché ancora non sa quale sarà la “vera” Fiorentina.

———————————-

COPPA ITALIA NAZIONALE

                IN CAMPO EMPOLI E PISA

Coppa Italia nazionale. Sabato terza giornata. In campo due squadre toscane Empoli e Pisa. Tra le “grandi” che entrano in coppa in questa terza giornata c’è anche l’Empoli che sabato ospita il Vicenza. Negli ottavi la squadra vincente affronterà il Sassuolo.

Il Pisa, reduce dalla clamorosa, sorprendente vittoria a Brescia (2 a 0 gol di Mannini e di Verna) nella seconda giornata, sabato ospita la Salernitana. Se non sarà risolto il problema dell’allenatore (si parla del possibile ritorno di Gattuso, se cambierà la proprietà del sodalizio e come nuovo tecnico si fa anche il nome di Alessandro Calori) sabato andrà in panchina ancora Colonnello tecnico della squadra Primavera e che ha diretto la squadra a Brescia. Negli ottavi la squadra vincente se la vedrà con il Milan.

—————————

COPPA ITALIA LEGA PRO

         SABATO DERBY PRATO-LUCCHESE

Nella Coppa Italia di Lega Pro la Toscana è presente con Lucchese, Prato e Pistoiese. Sabato prossimo seconda giornata. Il  Prato ospiterà la Lucchese. La squadra dei lanieri sabato scorso ha osservato un turno di riposo. Ne ha approfittato per giocare e vincere per 3 a 1 l’amichevole con la Correggese.

La Lucchese reduce dalla bruciante sconfitta interna (2 a 1) incassata nella prima giornata di Coppa Italia con la Pistoiese, sarà sul campo del Prato per la seconda giornata di coppa. La terza giornata il 21 agosto con Pistoiese-Prato (riposa la Lucchese).

——————————

CAMPIONATO PRIMAVERA

               FIORENTINA, EMPOLI E PISA

Varati i tre gironi del prossimo campionato Primavera ciascuno dei quali conta 14 squadre. L’inizio il 10 settembre, l’ultima giornata il 13 maggio. In campo tre squadre toscane : Fiorentina, Empoli e Pisa. Ciascuna in un girone diverso.

Come valori sono tre raggruppamenti abbastanza equilibrati. La Fiorentina è nel girone A. Non troverà sulla sua strada né Juventus, né Inter, né Roma; ma dovrà vedersela, tra le altre, con Milan, Napoli, Lazio e Sampdoria. Non sarà un cammino facile per i viola, ma ormai da anni, anzi da sempre, la Primavera gigliata è stata sempre grande protagonista.

L’Empoli dovrà affrontare anche Juventus, Torino e Sassuolo. Insomma un girone abbastanza tosto. Ma il vivaio empolese è notoriamente tra i più qualificati a livello nazionale (una volta ha pure vinto il famoso Torneo internazionale giovanile di Viareggio. Quindi dovrebbe ben comportarsi.

Nel girone C il Pisa. Impossibile ipotizzare il comportamento della squadra in questo momento con la società in pieno caos e con la prima squadra pure senza allenatore con l’inizio del campionato di serie B, nel quale il Pisa è debuttante, alla porta. Certo non troverà avversari facili segnatamente Inter, Roma, Genoa.

GIRONE A : Fiorentina, Lazio, Milan, Napoli, Sampdoria, Verona, Brescia, Cesena, Latina, Perugia, Spal, Spezia, Trapani, Vicenza.

GIRONE B : Empoli, Juventus, Chievo, Sassuolo, Torino, Udinese, Ascoli, Bari, Benevento, Avellino, Carpi, Cittadella, Pescara, Pro Vercelli.

GIRONE C : Pisa, Inter, Roma, Atalanta, Bologna Cagliari, Genoa, Palermo, Crotone, Entella, Frosinone, Novara, Salernitana, Ternana.

————————-

Foto: Paulo Sousa

Print Friendly, PDF & Email

Translate »