energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

FiorGen: un’asta per la ricerca Cultura

Una mostra, un’asta e sei madrine d’eccezione per aiutare la ricerca scientifica: si inaugura oggi 24 novembre, alle 11.30, alla Reali Poste la mostra Arte per la ricerca Fiorgen, organizzata e promossa dalla Fondazione FioGen, che si concluderà il 1 dicembre con l’asta benefica delle opere in mostra. Questa la notizia ricevuta che volentieri divulghiamo:
“Nonostante i tempi difficili dovuti al perdurare della crisi economica, contrassegnati da reiterati tagli alla cultura e ai fondi per la ricerca scientifica, gli artisti toscani diventano protagonisti di una singolare iniziativa di solidarietà, fedeli alla loro missione di mecenatismo a favore della Fondazione FiorGen.  Anche quest’anno, grazie alla loro generosità, la Fondazione ha ricevuto più di 50 opere in dono: dipinti, sculture, foto, gioielli che verranno battuti all’incanto per raccogliere fondi che serviranno a finanziare i nuovi programmi scientifici di FiorGen.  La mostra, che riserva ogni anno nuove sorprese, per questa edizione dedica uno spazio alla sezione  Contemporary  riunendo le opere dei nomi più quotati del nostro panorama regionale. Le sorprese non finiscono qui: infatti sarà esposta la collezione FiorGen di gioielli-scultura disegnati da Giordano Pini e indossati da sei madrine d’eccezione.  Cristina Acidini, Patrizia Asproni, Antonella Boralevi, Alba Donati, Giovanna Folonari, Stefania Ippoliti che hanno prestato il loro volto, e indossato ognuna un diverso gioiello-scultura della collezione di Pini,  facendosi ritrarre nelle sale dei marmi ellenistici della Galleria degli Uffizi.
I progetti Fiorgen vedranno impegnati in lavori di ricerca e studi sperimentali soprattutto giovani laureati e dottorandi scelti tra i migliori talenti delle università di tutto il mondo. Nel 2011  sono state finanziate quattro borse di studio annuali che sviluppavano tematiche inerenti la diagnosi precoce di malattie degenerative e genetiche.  Per questo diventa di primaria importanza l’Asta benefica che si terrà il 1 DICEMBRE 2012, alle ore 15.00, nella SALA DELLE REALI POSTE".
Con l’ edizione  di quest’anno di Arte per la Ricerca, Fiorgen conta di replicare il successo del 2011.  La cittadinanza è invitata a diventare parte integrante di questa missione, donando il proprio contributo e  ricevendo in cambio una preziosa opera di uno degli artisti toscani più quotati.  Si ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa. Tra i primi i dipendenti degli Uffizi, i volontari Fiorgen e gli sponsor Avis Toscana e Cassa di Risparmio di Firenze. 
Le opere donate resteranno esposte con ingresso gratuito dal 24 novembre al 1 dicembre giorno dell’Asta. Per ulteriori informazioni: www.fiorgen.net  (PB)
 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »