energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze, è il quartiere 4 quello più “famigliare” Società

Firenze – Continuano a uscire i dati dell’Ufficio comunale di Statistica, e continuano a svelarsi o a confermarsi vari aspetti del territorio fiorentino. Fra quelli che non destano sorpresa, c’è la natura “famigliare” del Quartiere 4, che presenta una percentuale di famiglie “unipersonali” composte cioè da una sola persona, relativamente più basso rispetto al resto della città, anche se la percentuale di questo tipo di famiglie viaggia sempre oltre il 40% sulla percentuale generale. Ma è il Quartiere 4 a imporsi alla testa della lista per quanto riguarda la presenza di coppie con figli, che guadagnano il 22% sul dato generale. Lo studio, curato dagli esperti dell’apposito ufficio comunale, evidenzia anche la più elevata presenza di famiglie unipersonali nel quartiere 1, con il 58,4% delle famiglie presenti. Il quartiere 4 e il quartiere 3 sono anche quelli con la maggiore presenza di famiglie monogenitoriali, raggiungendo  il 16,1%.

Anche per quanto riguarda le famiglie “straniere” (famiglie il cui intestatario di scheda di famiglia è straniero) la distribuzione non cambia. Anche in questo caso le famiglie unipersonali sono maggiormente presenti nel quartiere 1, al contrario il quartiere 4 continua ad evidenziare la sua vocazione “famigliare” con la maggior presenza di coppie con figli.

Rispetto poi al totale delle famiglie, quelle straniere sono in molti casi composte da una sola persona, oltre il 59% del totale, con percentuali ancora più elevate sia nel quartiere 1 sia nel quartiere 2. Altri dati da evidenziare la presenza di famiglie straniere di “altro tipo”  più che doppia rispetto al totale,  10,9% contro il 5,0%, oltre al fatto che  tra gli stranieri sia praticamene irrilevante la presenza di coppie sole:  il 2,5% del totale, mentre sono il 14,0% delle famiglie complessive.

Dal bollettino d’agosto dell’Ufficio di statistica, esce anche un altro dato: al 31 luglio i residenti a Firenze erano 377.638 di cui 59.107 stranieri. Dall’inizio dell’anno sono aumentati di 338 unità.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »