energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Firenze e la sua chiesa: appuntamento martedì 15 settembre Notizie dalla toscana

Firenze – Il Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa italiana che si terrà a novembre a Firenze, e che vede anche la vista di Papa Francesco, si avvicina e l’Opera di Santa Maria del Fiore ospita una lectio del professor Francesco Gurrieri, ex preside della Facoltà di Architettura dell’Ateneo fiorentino, su “Firenze e la sua Chiesa”, il libro di Mauro Bonciani, edito da Le Lettere.

 

Un viaggio lungo due millenni della Diocesi di San Zanobi e Sant’Antonino, dai primi cristiani ai cardinali e arcivescovi del XXI secolo, e “l’influenza della Chiesa fiorentina sulla città e la storia di Firenze, sia riguardo alla cultura, all’arte, al costume, come riguardo all’urbanistica e al suo rapporto con la sede apostolica di Roma” come scrive il cardinale Silvano Piovanelli nella prefazione del libro.

 

La lectio del professor Gurrieri, si terrà martedì 15 settembre, alle ore 17, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza San Giovanni n. 7 Firenze), alla presenza dell’autore. Ingresso gratuito senza prenotazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »