energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze Marathon, record di iscritti: orari, percorso e favoriti Sport

Firenze – Domani domenica l’attesa Firenze Marathon con oltre 10mila partecipanti. Intanto oggi sabato si è conclusa la seconda ed ultima giornata della Marathon Expo allo stadio Ridolfi al Campo di Marte riservata agli studenti. Con la partecipazione di centinaia di giovani, alla presenza di Stefano Baldini, campione olimpionico di maratona e di De Angelis campione motociclistico, si è svolta stamani la staffetta 30×1 chilometro.

Ha vinto la squadra dell’Atletica Firenze Marathon. Al secondo posto Toscana Atletica Futura Figline Valdarno, al terzo Mens Sana Siena. Domani mattina la città sarà invasa da una folla di podisti e di spettatori da questo evento podistico internazionale quale a Firenze Marathon. I numeri confermano le eccezionali dimensioni dell’evento. Sono 10.040 gli iscritti di cui 1756 donne; gli stranieri sono 2490 tra cui 672 donne. Il gruppo più numeroso è quello francese con 585 atleti seguito da quelli inglese con 21 e tedesco con 197.

Domani mattina partenza alle ore 9,15 da Piazza Piave. Il percorso : Piazza Beccaria, viale di circonvallazione, Porta a Prato, Parco delle Cascine, Piazza Vittorio Veneto, Ponte alla Vittoria, Porta Romana, Piazza Pitti, Campo di Marte, Piazza D’Azeglio, Piazza SS, Annunziata, Piazza San Marco, Piazza San Giovanni, Piazza della Repubblica, Piazza Goldoni, Ponte Santa Trinita, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Piazza Duomo, Piazza Santa Croce dove è fissato l’arrivo. Nella piazza ci sarà una tribuna per ospitare gratuitamente il pubblico.

Alcuni dati. Il record della maratona è detenuto dal keniano James Kutto con 2 ore 08’40” stabilito nel 2006 e quello femminile della slovacca Javornik con 2 ore 28’15” stabilito nel 2002.

Il vincitore dello scorso anno è il keniano Asbel Kipsang in 2 ore 09’55”; tra le donne l’etiope Bizuayehu Gebireyes Ehit in 2ore, 31’28”. Conclusero la maratonba 8716 atleti. I favoriti dell’edizione di stamani. In testa i keniani John Kipkorir Koman e Titus Kwemoi Masai e l’etiope Tujuba Beju Megersa. Tra le donne sfida tutta keniana con Priscal Jepleting Cheromo e Jene Moraaa Onyangi.

L’italiano più quotato è Giovanni Grano e tra le donne l’azzurra Emma Quaglia e Giovanna Epis.

Il programma. Domani. Ore 9,10 partenza dei partecipanti diversamente abili da Piazza Piave-Lungarno Pecori Giraldi il cui arrivo in Piazza Santa Croce è previsto intorno alle ore 10,30.

Ore 9,15 partenza della Firenze Marathon di km. 42,195 dal Lungarno Pecori Girardi i cui primi arrivi in Piazza Santa Croce sono previsti intorno alle 11,25.

Ore 9,30 partenza della Ginki Family Run di km. 1,500 da Piazza Santa Croce dove è fissato anche l’arrivo.

A mezzogiorno sempre in Piazza Santa Croce la cerimonia della premiazione alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del Consiglio Regionale Toscano Eugenio Giani e numerose personalità sportive.

——————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »