energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Firenze oltre le mura”: conferenza dello storico Zeffiro Ciuffoletti Firenze

Il 10 febbraio al Palagio di Parte Guelfa di Firenze il professore di Storia contemporanea dell’Università di Firenze parlerà dei temi affrontati nel suo recente libro ‘La città capitale. Firenze prima, durante e dopo’ (Le Lettere). Ingresso libero. Il ciclo è organizzato da Lyceum Club Internazionale, Circolo Fratelli Rosselli e Circolo Piero Gobetti.

———————————

«Lo sviluppo della città di Firenze nel periodo precedente il trasferimento della capitale; la trattazione della capitale provvisoria nei risvolti politici, urbanistici e sociali, nonché il periodo successivo alla capitale sino al commissariamento del comune di Firenze e alla crisi degli anni Settanta dell’800».

Così Zeffiro Ciuffoletti, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Firenze e autore di numerosi saggi di storia italiana dall’800 al 900 nonché di lavori sulla storia di Firenze, presenta gli argomenti che tratterà martedì 10 febbraio, alle 16,30, al Palagio di Parte Guelfa di Firenze, nella sua conferenza intitolata come il suo ultimo libro, pubblicato poche settimane fa da Le Lettere: ‘La città capitale. Firenze prima, durante e dopo’.

Questo appuntamento inaugura la seconda fase del ciclo di conferenze e non solo, “Firenze oltre le mura”, coordinato da Mirka Sandiford e Marta Biani del Lyceum Club Internazionale, Riccardo Pratesi del Circolo Fratelli Rosselli e Adalberto Scarlino del Circolo Piero Gobetti, e pensato per gli studenti delle scuole secondarie ma aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero. Questa seconda fase, in programma tra febbraio e marzo 2015, è dedicata alla “Firenze capitale politica e culturale” e prevede anche, il 16 febbraio alle 20,30 al Lyceum di Firenze, un concerto del Laboratorio di medicina corale di Careggi (Annamaria Guarducci, mezzosoprano; Giovanni Del Vecchio, direttore e pianista) con musiche popolari corali del Risorgimento e degli anni dell’unificazione italiana, iniziativa a cura della sezione Musica del club femminile, che è presieduta dalla musicologa Eleonora Negri, coadiuvata dalla vicepresidente Irene Weber Froboese. Mentre il 10 marzo, al Palagio di Parte Guelfa, ore 16,30, ci sarà una conferenza di Sandro Rogari sul tema “Firenze capitale della scienza e della cultura”.

“Firenze oltre le mura” fa parte del programma di iniziative ‘Firenze capitale 1865-2015’ promosso dal Comune di Firenze.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina su Facebook “Firenze oltre le mura” o il gruppo su Facebook “Eventi di ‘Firenze oltre le mura’”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »