energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze patrimonio Unesco, mai più marciapiedi e muri così sporchi Video del Giorno

Firenze – L’appello dei cittadini del centro di Firenze ai concittadini possessori di cani perchè rispettino l’igiene pubblica. E al Comune per migliorare la situazione con un lavaggio sistematico dei marciapiedi. Il video di Firenze Qualità urbana Qualità dlela vita “Mai più maciapiedi e muri così sporchi” con alcune delle immagini scattate dai cittadini tra il 2013 e il 2016 nell’area urbana del centro storico Patrimonio dell’Umanità tra Piazza Indipendenza e Piazza d’Azeglio.

un cane educato da padrone educato“Troppo poche – spiegano i residenti di Firenze  – le persone che fanno far fare la pipì al proprio sul selciato della strada, negli spazi fra un auto e l’altra, o che son disposti a dedicare più tempo al proprio cane, portandolo in un’isola verde.  I luoghi scelti o casuali, sono sempre nei dintorni di casa propria, su marciapiedi, muri, arredi urbani, colonne, non sono risparmiati muri di chiese e tabernacoli con affreschi, e ancora sui portoni dei propri vicini, sulla soglie di edifici privati e di negozi.

Per gli escrementi solidi, molti proprietari di cani sono attrezzati per raccogliere e buttare le feci nei cassonetti dei rifiuti. Ma, come mostrano le foto, le feci abbandonate non sono poche. E comunque anche se i bisogni vengono raccolti, il marciapiede resta sporco.

“Se i possessori di cani avessero l’accortezza di abituare il cane a fare i bisogni sul selciato della strada, che viene lavata sistematicamente da Quadrifoglio – proseguono i cittadini – , rispettando gli spazi pubblici, gli edifici, chi vive e chi lavora in quella o quell’altra stada, i marcipapiedi sarebbero molto più puliti”. Via delle Ruote messaggio.IMG757Poichè il servizio comunale di lavaggio strade interessa sistematicamente la sede stradale (una volta ogni due settimane), ma non i marciapiedi, sporcizia e residui si accumulano in genere, fino alla prossima forte pioggia.  Da qui l’appello al Comune di Firenze “perchè faccia la sua parte” migliorando il servizio di pulizia strade.

In via delle Ruote gli abitanti comunicanogentilmente ai proprietari dei cani: Siamo tutti amanti dei cani e degli animali in genere, ma per una questione dirispetto si prega cortesemente di non sporcare il bandone e gli spazi esterni del locale” (nella foto accanto).
Click sull’immagine per ingrandirla
Il video youtube canale Firenze Qualità urbana
https://www.youtube.com/watch?v=yWOdKDX9u7E

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »