energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze: primi fiocchi ma nessun problema Notizie dalla toscana

Primi fiocchi di neve volteggiano a Firenze non creando per ora nessun problema alla circolazione. Non è che l'avanguardia della perturbazione artica che sta raggiungendo la nostra regione. Il vento gelido proveniente dalla Groenlandia aveva già steso un manto bianco, la notte scorsa, sulle colline intorno alla città, dove la colonnina di mercurio è gia scesa sotto lo zero.
Il sindaco tranquillizza la popolazione per quanto riguarda le prime prove di neve, vale a dire il nevischio che in mattinata ha fatto capolino in città. L'allerta moderata segnalata dalla Regione per la pioggia non impedisce all'aministrazione comunale di prendere per tempo i primi provvedimenti contro il maltempo e l'eventuale precipitazione nevosa e ghiaccio. "Meglio aver paura che buscarne – ricorda il sindaco –  abbiamo comunque allertato la struttura dell'unità di crisi, gli agenti di polizia municipale sono nei nodi più critici della citta' e monitoriamo costantemente la situazione. Tranquilli, il sale non ci manca. Le previsioni parlano di un peggioramento per domani pomeriggio, ma vi tengo informati. Buona giornata'', scrive sull'ormai abituale mezzo di comunicazione, la sua pagina Facebook.
Intanto, da Publiacqua arriva un nuovo monito di allerta per i contatori: le temperature che si stanno abbassando notevolmente (in arrivo neve e gelo) raccomandano a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con attenzione il proprio contatore e le tubature esterne con materiali isolanti o stracci di lana. Publiacqua lancia l'appello anche di fare attenzione anche alla case inabitate nel periodo invernale dove il ghiaccio puo' provocare la rottura di tubazioni e termosifoni.
Per le prossime ore in provincia di Firenze sono previste nevicate solo sui rilievi della dorsale appenninica e nei fondovalle dei territori dell'Alto Mugello. 

Da oggi pomeriggio fino a domani mattina (sabato) allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche mareggiate e vento. L’avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup). L’allerta interessa tutte e dieci le province toscane, ma con inizio ad ore diverse.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »