energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze “smart” come New York: ecco il totem factotum Foto del giorno, Innovazione

Firenze – Ebbene sì, Firenze sta diventando sempre più “smart”. In piazza Beccaria è stato inaugurato oggi un “aggeggio” come lo hanno subito definito gli abitanti del quartiere che offre tutti i servizi utili di cui un cittadino o un turista può aver bisogno: informazioni, trasporti, sicurezza, wi-fi. E’ il primo in Italia e l’unica città nel mondo che ce ne ha uno è New York.

Il totem TIM City Link che hanno battezzato l’assessore all’innovazione Lorenzo Perra e il responsabile Sales Consumer di Tim, Marco Sanza, funziona però anche da vecchia cabina telefonica dove con carta di credito o prepagata al posto del gettone si può chiamare in tutto il mondo.

In un blu tecnologico il totem è dotato di un grande touch screen di facile utilizzazione che guida con icone e percorsi semplici ai servizi. Si può prenotare un taxi (gratuitamente) come informarsi sul programma serale degli spettacoli. Si può navigare gratis in internet per un’ora ad altissima velocità grazie al collegamento in fibra ottica con la centrale di zona.  E’ superfluo aggiungere che si può anche ricaricare il cellulare. “Sono le cabine del futuro – ha detto Perra – e ne sono previste altre venti in tutta la città”.

L’unico problema non risolto sarà la coda di chi vorrebbe utilizzarlo in attesa che chi è allo schermo faccia presto. Come è sempre accaduto quando le cabine servivano solo per telefonare in un mondo senza cellullari.

 

Foto: L’assessore Lorenzo Perra davanti al TIM City Link

Print Friendly, PDF & Email

Translate »