energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze, un murale per le Piagge di Mìles Eri Cronaca, Foto del giorno

Firenze – Si svolgerà domani alle 15.30 l’inaugurazione ufficiale del murale Corto Piaggese, realizzato dall’artista Mìles Eri nell’ambito di un progetto dell’associazione Servizi in Zona. Il murale, composto da sei “quadri” con altrettante frasi significative, riveste le pareti del centro commerciale Coop Le Piagge, che domani ospiterà l’evento.

Alle 15.30 presso la sezione soci saranno presenti gli assessori Sara Funaro e Cosimo Guccione, il presidente del Q5 Cristiano BalliTommaso Perrulli e Viviana Quaglia della Coop Firenze Nord-Ovest, Stefania Pancini della Direzione cultura e sport del Comune di Firenze, l’artista Miles Eri e per Servizi in zona Giacomo Torresi e Laura Izzi.

Verrà proiettato un filmato che racconta tutta l’esperienza di Corto Piaggese, di cui il murales è solo il punto di arrivo e che ha visto prima la realizzazione di workshop aperti a tutti e videointerviste agli abitanti del quartiere. L’iniziativa infatti è nata per valorizzare il lavoro invisibile svolto dalle associazioni e portare l’attenzione sulla pluralità e complessità di un quartiere difficile ma anche ricco di umanità, facendo emergere le storie e i percorsi di emancipazione sociale, economica e culturale vissuti dai suoi abitanti.

Il nome Corto Piaggese evoca Hugo Pratt e il suo universo marinaresco, interpretato e trasfigurato da Mìles Eri, uno degli street artist più apprezzati, in chiave con il paesaggio reale delle cosiddette ‘navi’ che scandiscono lo skyline del quartiere.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »