energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze, un presidio contro il razzismo a Ponte Vespucci Breaking news, Cronaca

Firenze – Manifestazione contro il razzismo. Sabato prossimo sarà una manifestazione a dimostrare il rigetto di Firenze per quanto riguarda la violenza razzista. Punto d’incontro, ponte Vespucci,  dove il 5 marzo 2018 fu ucciso Idy Diene, ambulante, e tre giorni fa è stata sfregiata la targa messa a commemorazione dell’omicidio.

“Domenica scorsa la targa dedicata a Idy Diene sul ponte Vespucci è stata sfregiata – ricorda l’associazione  dei Senegalesi di Firenze e circondario, che ha organizzato l’iniziativa – la targa era stata messa in ricordo dell’omicidio avvenuto per mano razzista il 5 marzo 2018. Ad essere stata sfregiata non è però solo una targa ma l’intera comunità senegalese e tutta la Firenze antirazzista.
Non possiamo sottovalutare la scia di morte che la violenza razzista ha prodotto anche nella nostra città. Simili comportamenti non sono più tollerabili e serve una risposta netta da parte di cittadinanza e istituzioni.
Per questo sabato 16 novembre alle ore 15 saremo sul ponte Vespucci e invitiamo tutte le antirazziste e gli antirazzisti a partecipare insieme a noi al presidio che abbiamo convocato”.

Nella stessa occasione, verrà ricordato anche l’ultimo gesto di razzismo che ha afflitto Firenze, vale  dire il pestaggio che ha subito Mike, il giovane ambulante di colore che solitamente si trova nel sottopasso delle Cure.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »