energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze, urne aperte, code in molti seggi Breaking news, Politica

Firenze – Ci sono anche le code,  ai seggi a Firenze, in particolare nel centro storico. In attesa dei primi dati dell’affluenza, nel capoluogo toscano, dove si accentra una delle battaglie di trincea dell’area del centrosinistra, si registrano fila in molti seggi e in generale, nonostante la mattinata fredda e piovosa, una buona partecipazione.

Il sindaco uscente Dario Nardella, sostenuto dalle liste Pd, +Europa, lista civica Avanti Firenze (sostenuta dal segretario del partito socialista italiano Riccardo Nencini e dall’ex esponente di Forza Italia Gabriele Toccafondi),  lista civica Nardella Sindaco, Sinistra Civica (di cui la capolista è la moglie di Tiziano Terzani, Angela) e una lista verde, verso le 10 ha votato al seggio della scuola Villani,mentre  la candidata sindaca della coalizione di sinistra Antonella Bundu  ha votato  verso le 13.

Intanto, al seggio in via Martini alla scuola d’infanzia Santa Maria a Coverciano, alle 11,14 aveva già votato un quarto degli elettori.

Ricordiamo che oggi si vota per eleggere 73 parlamentari europei, mentre in 189 comuni toscani l’appuntamento è anche con le amministrative. Fra questi Firenze, dove le elezioni comunali assumono un particolare significato per misurare la “tenuta” del centrosinistra.

Si vota dalle 7 del mattino fino alle 23 della sera, come per le Europee. Il 9 giugno è previsto l’eventuale turno di ballottaggio, nei comuni con più di 15 mila abitanti dove nessun candidato conquistasse la maggioranza assoluta dei voti. Lo scrutinio per le Europee inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni, quindi dalle 23 della domenica, mentre quello delle elezioni amministrative comincerà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

Il dato dell’affluenza nazionale per le europee, alle 12, è del 16,8% degli aventi diritto, in pratica in linea con quello del 2014.

 

 

Ecco il riepilogo alle 12 delle affluenze per città

Regione TOSCANA

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »