energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Firenze:più controlli per le feste Cronaca

Un piano straordinario di controllo del territorio cittadino e provinciale per le festività natalizie è stato adottato dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito stamani a palazzo Medici Riccardi. Durante la riunione, presieduta dal prefetto Luigi Varratta, a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e l’assessore Alessandro Petretto in rappresentanza del Comune di Firenze, sono stati pianificati gli interventi delle diverse specialità di polizia con una strategia articolata in tutta la provincia. In particolare, per quanto riguarda la viabilità, la Stradale intensificherà ulteriormente i servizi, già messi in campo, sui tratti autostradali di competenza, su FI-PI-LI e Autopalio, con un impegno particolare nelle aree di sosta e di servizio. Irrobustita anche l’azione della Polfer sui treni e nelle stazioni e della Polaria nell’aeroporto di Peretola. I carabinieri vigileranno sulle strade secondarie.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla notte di Capodanno, per la quale il Comune di Firenze ha organizzato un evento che si di distribuirà su cinque piazze cittadine. Attesa la partecipazione di 100mila persone. I luoghi interessati, in ciascuno dei quali si terranno manifestazioni musicali diverse, sono piazza Stazione, piazza della Signoria, piazza Repubblica, piazza Santissima Annunziata e Largo Annigoni.

Sono stati presi in rassegna tutti gli aspetti di un piano già collaudato nelle edizioni degli scorsi anni: le linee di traffico, i percorsi di afflusso e di deflusso degli spettatori, le misure di accoglienza e di controllo allestite dagli organizzatori. Previsti dal Comune, con il concorso della protezione civile comunale, presidi sanitari di prima assistenza in piazza Stazione e in piazza Repubblica.

Guardia alta anche contro l’abuso di alcol. Gli equipaggi motorizzati della Polizia Municipale saranno dotati di etilometri, mentre la polizia amministrativa effettuerà controlli serrati sulla vendita di alcolici.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »