energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Florence Biennale, showcooking d’artista il 21 ottobre Cronaca

Firenze –Nell’edizione patrocinata da Expo 2015, il centro culturale FulgorAzione di Capolona porta in scena l’arte di cucinare alla Fortezza da Basso. Appuntamento mercoledì 21 ottobre alle ore 12

Uno Showcooking dall’atmosfera surreale, in cui tutti saranno coinvolti tutti e cinque i sensi. Bio Music Village è il titolo della performance multisensoriale elaborata per la X edizione di Florence Biennale da Fulgor Art, centro culturale sperimentale nato a Capolona, alle porte di Arezzo. Protagonisti della performance, che andrà in scena in Fortezza da Basso il 21 ottobre prossimo alle ore 12, il buon cibo e la musica sperimentale del maestro Roberto Fabbriciani, anima del progetto insieme al regista e scultore Giacobbe Giusti.

Sull’onda del tema della Biennale, Arte e Polis, e del fil rouge di Expo 2015, Nutrire il Pianeta sorge il “villaggio” composto da alberelli di bambù, quinte dello spettacolo vero e proprio e tela da comporre per un gioco di luci danzanti che seguiranno il ritmo della musica composta dal Maestro Fabbriciani. Al centro della scena lo Showcooking dello Chef Enrico Massacesi della Cooperativa Betadue, recentemente premiato proprio nell’ambito di Expo 2015 per le tecniche utilizzate nella preparazione del cibo. Ad accompagnare le operazioni di cucina le note olfattive diffuse nell’ambiente, per coinvolgere l’olfatto, oltre a vista, udito e tatto.

A solleticare il gusto i piatti cucinati dallo chef: solo prodotti bio, a filiera corta, preparati in modo assolutamente naturale dallo Chef. Pronto per essere degustato dal pubblico al termine della performance.

“Siamo orgogliosi di esportare a Firenze realtà di eccellenza del nostro territorio – commenta il sindaco di Capolona Alberto Ciolfi – e onorati di poter dare un contributo alla X edizione di Florence Biennale. Confidando che possa rappresentare l’inizio di una collaborazione creativa di lunga durata”.

Bio Music Village è a cura di Fulgor Art Capolona
Performance musicale del Maestro Roberto Fabbriciani
Showcooking dello Chef Enrico Massacesi
Luci e regia di Giacobbe Giusti
21 ottobre, Fortezza da Basso di Firenze

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »