energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Florovivaismo, registrato marchio “Piante e Fiori d’Italia” Breaking news, Economia

Pistoia – Nel corso del Flormart di Padova, è stato presentato dall’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia il marchio registrato “Piante e Fiori d’Italia”, di proprietà della stessa associazione. A fregiarsene potrà essere il solo prodotto florovivaistico italiano, ovvero che ha trascorso la parte prevalente del suo ciclo, a partire dal materiale di propagazione, in Italia.

“Un’opportunità anche per le piante ornamentali pistoiesi e per i fiori di Pescia -commenta Coldiretti Pistoia-, di qualificarsi sui mercati internazionali sotto in marchio che richiama il fascino e le qualità delle produzioni italiane”.

L’attività di accreditamento delle aziende è partita, affidata all’organismo di certificazione Dqa (Dipartimento Qualità Agroalimentare), struttura che opera anche nell’ambito della certificazione delle Dop e Igp.

Il marchio potrà essere utilizzato in abbinamento con le varie certificazioni possedute dalle aziende (Emas, Iso, Mps, ecc.).

Le imprese interessate a caratterizzare la propria produzione florovivaistica con il marchio “Piante e Fiori d’Italia” possono rivolgersi agli uffici Coldiretti o prendere contatto direttamente con l’Associazione Piante e Fiori d’Italia (tel 0183/767081, mail presidenza@pianteefioriditalia.it).

 “Coldiretti ritiene importante che anche nel settore florovivaistico il prodotto italiano possa essere riconosciuto e scelto da consumatori ed addetti ai lavori -spiega l’associazione agricola-, in coerenza con il processo di trasparenza ormai da anni in corso nel settore agro-alimentare”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »