energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fondazione Crf: Jacopo Speranza nominato Vice Presidente Economia

Firenze – Albiera Antinori, Zaira Conti, Sandro Rogari sono i tre nuovi Consiglieri che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze. Sono stati eletti stamani, alla prima votazione, dal Comitato di Indirizzo. Jacopo Speranza è stato nominato Vice Presidente succedendo a Donatella Carmi scomparsa lo scorso ottobre.

I nuovi eletti sostituiscono i Consiglieri Donatella Carmi, Marco Carrai e Duccio Maria Traina, che hanno concluso il secondo mandato, e si aggiungono ai consiglieri Luigi Salvadori (Presidente), Jacopo Speranza (Vice Presidente), Bernabò Bocca, Alfonso De Pietro, Giampaolo Donzelli, Giovanni Fossi, Francesco Rossi Ferrini, Maria Oliva Scaramuzzi, Andrea Simoncini.

Jacopo Speranza proviene da un’antica famiglia fiorentina di imprenditori e suo padre Edoardo è stato storico Presidente della Fondazione CR Firenze. È un imprenditore del settore assicurativo e sostiene molteplici iniziative di natura culturale, sociale e sportiva. Dal 2017 è Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

.Albiera Antinori è, dal 2016, Presidente della Marchesi Antinori S.p.A., importante azienda familiare di produzione vitivinicola di lunga storia. Ha iniziato a lavorare in azienda nel 1985, e in questi 30 anni ha attraversato tutti i settori aziendali, dalla campagna alle vendite con particolare attenzione alla comunicazione ed al marketing. Esperienze in altre società ed associazioni di categoria ne hanno integrato la formazione.

 Zaira Conti è fondatrice e Presidente dell’Associazione Progetto Villa Lorenzi. Ha iniziato, negli anni Settanta, ad occuparsi del recupero di giovani tossicodipendenti, per poi ampliare l’attività nell’ambito della prevenzione del disagio minorile e del sostegno alle famiglie. La sua opera negli anni è stata apprezzata e riconosciuta dalle Istituzioni e dalla società civile.

Sandro Rogari è studioso di Storia contemporanea e ha svolto attività di docente presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” della quale è stato preside per due mandati. Nell’Ateneo fiorentino ha svolto anche funzioni di prorettore alla Didattica per un triennio. Presiede numerose istituzioni culturali, fra le quali l’Accademia di scienze e lettere la Colombaria, la Società toscana per la storia del Risorgimento, di Firenze, e la Fondazione casa Oriani di Ravenna. E’ socio di società e accademie di cultura nazionali e internazionali. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni e svolge attività di pubblicista e di opinionista dagli anni Settanta, collaborando a riviste e quotidiani, nazionali ed esteri. E’ collaboratore assiduo de ‘La Nazione’.

Foto: Zaira Conti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »