energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fondo eccellenza, Firenze piazza 14 dipartimenti STAMP - Università

Firenze – Sono  14 i dipartimenti dell’Ateneo fiorentino ammessi alla procedura per l’assegnazione del Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza di tutta Italia, che ammonta complessivamente a 271 milioni di euro.

I dipartimenti fiorentini fanno parte delle 352 strutture di ricerche nazionali selezionate dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca), fra le quali verranno scelti i 180 dipartimenti di eccellenza cui spetterà, a partire dal 2018, il finanziamento che premia la qualità della ricerca, la progettualità scientifica, organizzativa e didattica, oltre al trasferimento tecnologico. Il Fondo ha, infatti,  lo scopo di rafforzare e valorizzare l’eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione.

L’elenco dei dipartimenti ammessi alla selezione è stato reso noto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: le 352 strutture sono state individuate  dall’ANVUR sulla base di un indicatore standardizzato di performance (ISPD). L’indicatore ha messo a confronto, per ciascun settore disciplinare, la valutazione ottenuta dalle pubblicazioni dei docenti di ciascun Dipartimento nell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) con le valutazioni medie del settore a livello nazionale.

I dipartimenti dell’Università di Firenze selezionati – 14 sui 24 complessivi dell’Ateneo – sono: Scienze biomediche sperimentali e cliniche “Mario Serio”; Scienze giuridiche; Chimica “Ugo Schiff”; Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo; Scienze della Terra; Lettere e filosofia; Lingue, letterature e studi interculturali; Medicina sperimentale e clinica; Scienze e politiche e sociali; Biologia; Statistica, informatica e applicazioni “G. Parenti”; Scienze per l’economia e per l’impresa; Scienze della formazione e psicologia; Fisica e astronomia.

La selezione finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2018-2022 avverrà nel corso del 2017 a cura di una commissione di sette personalità di alto profilo scientifico che sono state nominate dal Ministro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »