energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Football americano: “tricolore” per i Guelfi Firenze under 13 Sport

Firenze – Per la prima volta Firenze ha ospitato le finali dei campionati italiani giovanili di football americano. In palio i titoli delle categorie Under 13;  Under 16 e Under 19.  Nella categoria under 13 grandiosa prestazione della squadra I Guelfi Firenze che ha dominato sia nelle semifinali che nella finalissima. Dunque per la seconda volta consecutiva ha conquistato il “tricolore” (lo scorso anno si laureò campione d’Italia battendo i Dover Bologna).

La squadra fiorentina, guidata da Guglielmo Perasole, si è imposta nella semifinale per 31 a 6 sui Giaguari Torino, seconda forza del girone nord, quindi nella finalissima ha sbaragliato le Aquile Ferrara per 48 a 19. Con questo prestigioso successo i “ragazzi” de Guelfi Firenze hanno chiuso la stagione (6 vittorie, 0 sconfitte) da assoluti dominatori.

Sul podio per il terzo posto i Giaguari Torino che hanno battuto i Blitz San Carlo per 30-26. Successivamente sono state giocate le altre due finalissime. Per la categoria under 16 vittoria dei Giaguari Torino e in quella degli under 19 dei Seaman Milano.

Dice “La mia squadra ha dimostrato di essere molto forte – dice Guglielmo Perasole, coach dell’Under 13 dei Guelfi Firenze – anche sotto il profilo mentale. I ragazzi stavano stanno bene perché si erano allenati anche  durante le festività. Sono andati in campo concentratissimi e, con il supporto di un fantastico pubblico, ci hanno regalato, salvo un avvio un po’ incerto nella semifinale, il titolo di campione d’Italia. Difesa grandissima, ma tutti i ragazzi sono stati molto bravi. Con il “tricolore” abbiamo raggiunto un grande traguardo”.

I tabellini.

Finalissima – Guelfi Firenze under 13 – Aquile Ferrara under 13 : 48-19 (28-0; 20-19).

Guelfi Firenze : Mansani (2), Formosa (29, Scialdone, Pinzauti, Calabrò. Safety di Paciscopi. Intercetto di Mansani e Calabrò.

Semifinale – Guelfi Firenze under 13- Giaguari Torino under 13 : 31-6 (15-6; 16-0).

Guelfi Firenze : Mansani (2), Pinzauti e Scialdone. Safety di Calabrò che mette a referto anche un intercetto come Mansani.

Questo il gruppo degli atleti under 13 dei Guelfi Firenze nella stagione 2016 : Edoardo Calabrò, Luciano De Caro, Niccolò Formosa, Peter Giannoni, Gherardo Mansani, Massimiliano Paciscopi, Dario Pinzauti, Giovanni Scialdone e Marco Spinelli.

Head coach : Guglielmo Perasole; coach : Marco Fanni, Massimo Mella ed Andrea Barbieri, team manager : Ilaria De Marco.

———————————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »