energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Formazione: nasce la rete della cultura toscana Cultura

Lucca – Un’ associazione tra soggetti e istituzioni  operanti nel mondo della cultura, dell’arte , del turismo  e dello spettacolo per sostenere e promuovere progetti  comuni finalizzati allo sviluppo di attività di formazione oltre che per la  produzione di spettacoli e  strategie condivise di promozione.

Un modello  innovativo di  rete culturale  tra le istituzioni di cinque province toscane, Firenze, Lucca, Pisa, Livorno, Siena  e che vede insieme   Fondazione Festival Pucciniano,  Associazione Opera NetworkAssociazione Balletto di ToscanaAzienda Teatro del Giglio di Lucca,  Fondazione CampusFondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano,  Fondazione Teatro Goldoni di  LivornoFondazione Teatro di Pisa e che ha tra i   partner istituzionali l’ Accademia di Belle Arti di Firenze, il Conservatorio Cherubini di Firenze, la  Fondazione ITS Turismo Arte e Beni culturaliPolo tecnico professionale FOR.TU.N.A. (Formazione in Turismo, Natura e Arte).

Un progetto che nasce anche dagli stimoli delle politiche regionali a favore di azioni e attività di  cooperazione   tra soggetti esistenti. La programmazione regionale non ipotizza, infatti,  la creazione di strutture e organismi ex novo quanto, piuttosto, la messa in rete di Enti, pubblici e privati, sufficientemente qualificati e da tempo operanti nel settore,  disponibili a condividere metodologie, professionalità e logistica, al fine di ottimizzare le risorse a disposizione.

IL PROGETTO

Progetto rappresenta il primo passo verso la costituzione di un Sistema formativo integrato per lo spettacolo a livello regionale in Toscana e mira a fornire competenze altamente specialistiche a giovani diplomati e laureati sia occupati che disoccupati, nel settore dello spettacolo. I soggetti promotori del progetto intendono puntare sulla formazione permanente di giovani artisti e tecnici, con particolare focus all’innovazione tecnologica, per continuare a garantire una produzione culturale di qualità e per far fronte alla crisi economica che sta fortemente pregiudicando il futuro del settore.

Altro ambito di progettazione riguarda l’interrelazione tra il settore culturale e quello turistico; infatti siamo convinti che l’elaborazione delle politiche culturali non possa più essere disgiunta dalla pianificazione delle strategie di sviluppo turistico: riteniamo pertanto significativa la creazione di una figura professionale specifica, un esperto di marketing culturale, capace di realizzare azioni mirate alla fruizione dei beni culturali con un approccio integrato ai servizi turistici.

Tra gli obiettivi immediati del  neonato sistema tra i 12 enti culturali toscani,  la partecipazione al Bando Regione Toscana Turismo – Cultura a valere sul Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione e la messa a punto di una  campagna internazionale di promozione delle proposte culturali dei diversi soggetti aderenti all’associazione, in forza anche dell’ampia offerta multidisciplinare e di qualità, che i diversi soggetti sono in grado di offrire ad un pubblico internazionale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »