energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Forte Belvedere gratis per sempre e per tutti, sì unanime del consiglio Politica

Firenze – La delibera proposta dal sindaco Dario Nardella la presenta al consiglio comunale l’assessore Federico Gianassi: Forte di Belvedere gratuito per sempre e per tutti, salvo casi specifici e comunque per periodi predefiniti e sulla base di criteri chiari e rigorosi. Il consiglio comunale vota, la delibera passa all’unanimità. 

L’amministrazione ha revocato due precedenti delibere che stabilivano le tariffe per il Forte di Belvedere all’indomani della sua riapertura dopo i lavori di messa in sicurezza. Nella delibera approvata oggi, si ricorda come un accesso libero e gratuito al Forte sia uno dei mezzi più efficaci per “conseguire il migliore risultato per la sua valorizzazione”, per il “suo rilancio come piattaforma e polo culturale della città”, e per “promuovere la conoscenza e la fruizione di uno dei luoghi più affascinanti di Firenze”.

“Questa decisione – ha commentato il sindaco Nardella – contribuisce a far riappropriare i fiorentini di un luogo molto amato. Dopo tanti anni di chiusura, a causa delle tragiche morti di Luca Raso e Veronica Locatelli, la Fortezza medicea è stata oggetto di imponenti lavori di messa in sicurezza e adesso è di nuovo riaperta come luogo privilegiato di arte contemporanea. Invito quindi i cittadini e i turisti ad andare a scoprirla o a riscoprirla, approfittando anche dell’esposizione Spiritual Guards di Jan Fabre, aperta al pubblico sabato scorso”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »