energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Forteguerriana: mercoledì 11 giugno presentazione di cimeli risorgimentali Notizie dalla toscana

Pistoia – Mercoledì 11 giugno alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si svolgerà l’iniziativa “Presenza e memorie garibaldine a Pistoia” con la presentazione del restauro dei cimeli risorgimentali e inaugurazione di una mostra documentaria. Si tratta di due gloriose bandiere appartenute ai combattenti di Montanara e ai garibaldini di Pistoia conservate nella biblioteca Forteguerriana. Le due bandiere, fortemente danneggiate, sono state restaurate grazie all’intervento del lions club Pistoia che si è fatto carico dei costi di recupero per restituirle alla città. In mostra anche altri cimeli, comprese lettere autografe di Garibaldi scritte dall’isola di Caprera, e memorie risorgimentali donate da reduci che avevano combattuto per l’unità d’Italia. Infine nella sala Gatteschi è stata allestita la mostra “Presenza e memorie garibaldine a Pistoia”.

All’iniziativa parteciperanno Teresa Dolfi, funzionaria della biblioteca Forteguerriana; Alberto Carradori sempre della Forteguerrinana; Maria Cristina Masdea della Soprintendenza Bapsae per Firenze, Prato e Pistoia e Giorgio Petracchi del Comitato pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali. Masdea, che ha diretto il restauro, illustrerà i criteri seguiti per il recupero dei manufatti. Petracchi presenterà il contesto politico-sociale e i valori evocati da queste preziose testimonianze.
L’obiettivo dell’esposizione è di riproporre all’attenzione della città e della comunità degli studiosi la ricchezza del patrimonio storico documentario attinente al Risorgimento.

La mostra, che potrà essere visitata fino al 31 luglio nell’orario di apertura della biblioteca, è stata curata da Gianluca Chelucci. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Bapsae di Firenze, Prato e Pistoia, il lions club Pistoia, il Comitato pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali e il Comune.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »