energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Foti (IALCA-Fiavet): “Migliaia di studenti non studieranno più all’estero” Breaking news, Cronaca

Prato – L’allarme proviene dall’IALCA-Fiavet, l’associazione  Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici nata nel 1997, di cui Pina Foti è l’attuale presidente: migliaia di studenti italiani nel 2021 non andranno a studiare all’estero, perché la maggioranza delle agenzie specializzate in Education saranno fallite.
Secondo i dati presentati da IALCA-Fiavet, ogni anno oltre 300.000 studenti italiani si recano all’estero per perfezionare le proprie competenze linguistiche con programmi finanziati dalle scuole, dalle istituzioni e dalle famiglie. L’organizzazione del viaggio studio viene curata da agenzie specializzate in Education che, grazie all’alta professionalità dei propri consulenti linguistici, trasformano il viaggio in un’ indispensabile esperienza per ampliare le competenze strategiche degli studenti, fondamentali nello studio e nel lavoro.
L’emergenza Coronavirus è franata addosso a queste agenzie, che rischiano ora la chiusura. Milioni di euro di fatturato perso, migliaia di posti di lavoro a rischio.
“Un know-how che non si potrà recuperare in tempi brevi – dicono dall’associazione – senza le agenzie specializzate in Education il 2021 sarà un anno difficile per i ragazzi italiani. Si vedranno negata un’occasione di crescita umana e professionale di forte impatto”.
La IALCA-Fiavet, associazione di categoria delle agenzie dei viaggi di studio e consulenti linguistici, si rivolge al Governo affinché si attivi per supportare il settore e garantirne la sopravvivenza.
“Sarebbero sufficienti 3 provvedimenti per garantire il futuro delle nostre agenzie e dei loro dipendenti: sostegno a fondo perduto, prolungamento della cassa integrazione, esonero obblighi fiscali dei prossimi 12 mesi”.
IALCA – Fiavet chiede che la situazione critica del settore viaggi di studio educativi sia presa urgentemente in seria considerazione.
“Tutti noi della IALCA – FIAVET, – ci dice Daniela Maccolini titolare dell’agenzia COMING di Prato –  rappresentiamo un settore di nicchia, ma nondimeno piuttosto importante poiché svolgiamo il nostro lavoro con professionalità, in modo trasparente, paghiamo le tasse e cosa più importante aderiamo ad un codice di condotta che è garanzia per i nostri clienti”.
La Ialca, annovera tra i suoi soci agenti e consulenti specializzati nel settore dell’education e dei corsi di lingue all’estero. La Ialca, sezione specializzata di FIAVET, è tra i soci fondatori della Felca, la Federazione Mondiale dei Consulenti Linguistici e dell’Educazione.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »