energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Foto del primo Novecento in mostra a Capannori Notizie dalla toscana

Capannori (Lucca) – Gli uomini in divisa in partenza o di ritorno da qualche guerra, la famiglia, la scuola, leamicizie, le vacanze: ritratti intensi di persone a volte testimoni, a volte al centro della storia con la S maiuscola. E’ ciò che ritraggono le belle fotografie in bianco e nero che compongono la mostra ‘Come eravamo – Immagini dal Novecento” curata dal fotografo Gianfranco Pensa e realizzata dall’associazione ‘Ponte’ di Capannori in collaborazione con l’amministrazione comunale, visitabile da oggi (lunedì) nello spazio espositivo all’ingresso del Comune.

Foto per lo più prese dal ‘cassetto dei ricordi’ che tra Torino, Milano e la Lucchesia ricostruiscono la storia d’Italia dal punto di vista sociale e del costume, dai primi del Novecento fino agli anni ’70: le due guerre mondiali, la rivoluzione dell’auto, le manifestazioni operaie. Le foto appartengono all’archivio personale di Gianfranco Pensa e di alcuni suoi collaboratori.

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al prossimo 16 novembre nell’orario di apertura della sede comunale: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 15.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »