energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fotografia: le linee geometriche di Mauro Castellani Cultura

Firenze – Mostra fotografica di Mauro Castellani allo Sport Clinic Center Firenze che celebra 25 anni di attività. Castellani, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha avuto esperienze in differenti ambiti delle arti figurative: dalla pittura all’advertisement, al design di gioielli. Ha realizzato reportage fotografici in Europa, America, Asia e Medio Oriente. Nelle sue foto da sempre le linee geometriche dell’architettura e dei soggetti sono state forse una ricerca di stabilità e di coerenza.

Negli ultimi anni, per l’influenza dello studio della pittura all’Accademia delle Belle arti di Firenze, sottolinea la scheda di  presentazione della mostra, “le linee hanno acquisito un carattere di ripetitività del segno ed è cresciuta l’attenzione al colore, in particolare nella serie “cataste”. Maggiore astrazione si trova nei “paesaggi” e nelle serie “i segni dell’uomo” e “i segni del tempo” che intendono proporre una doverosa riflessione sull’equilibrio uomo-creato”. Nelle più recenti “composizioni e trasparenze”, dove continua l’attenzione alla geometria e al colore si pone l’accento sulla percezione  come elaborazione retina-cervello visivo, assolutamente personale, e quindi sulla relatività e indeterminatezza delle realtà.

Sport Clinic Center, inaugurato nel 1990, nasce come istituto sanitario d’avanguardia nella preparazione degli operatori, è dotato di tecnologie avanzate ed innovative per il layout architettonico. Segue da vicino e sostiene molte società sportive fiorentine e partecipa in qualità di sponsor tecnico a numerosi eventi sportivi.

La festa  open day avrà luogo sabato 19 settembre dalle 11.30 alle 13.30  presso la sede dello Sport Clinic Center in Via Scipione Ammirato, 102/A – Firenze. Durante l’evento verranno raccolti fondi per l’Associazione Astrolabio, associazione che rivolge la propria attenzione ai bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »