energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Francigena International Arts Festival: doppio appuntamento lunedì 3 agosto Notizie dalla toscana

Capannori (Lucca) – Doppio appuntamento lunedì 3 agosto a Capannori per il “Francigena International Arts Festival” la rassegna di spettacoli lungo i comuni lucchesi attraversati dalla storica via che collegava Canterbury a Roma, curata dall’Accademia di musica Francesco Geminiani in collaborazione con gli enti locali della Piana.

Alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Capannori in via Carlo Piaggia si esibirà in concerto la Gwangju Ymca Dream Youth Orchestra, formazione musicale giovanile proveniente dalla Corea del Sud composta da 55 elementi e diretta da Kang Jae Jin. Sarà suonato un repertorio che comprende musiche classiche e dei film con brani di Strauss, Beethoven, Khachaturian, Weeber, Morricone e Dvorak. Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della corale di Capannori.

Lo spettacolo proseguirà alle ore 21.30 ad Artè in via Carlo Piaggia a Capannori con il concerto “L’Europa unita della musica della vecchia via” della Francigena Chamber Orchestra compagine formata da docenti e studenti delle masterclasses di FiaF (propaggine didattica del Francigena Festival). Saranno eseguite musiche di Schubert, Hummel e Tchaikovsky.

Dalla Chiesa ad Artè viene proposto un breve percorso come simbolo di alcuni dei concetti fondamentali della Francigena: l’accoglienza, rappresentato dal coro locale di Capannori; l’incontro di altre culture, in questo caso l’asiatica; l’Unione Europea rappresentata dalla musica, che è uno dei linguaggi che unisce tutta l’Europa, così come la Via Francigena la unisce fisicamente: artisti da tutta Europa creano questo ensemble d’eccezione.

L’ingresso è libero.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »