energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Francigena, nessuna tregua ai rifiuti: scatta l’operazione Greenbassi Ambiente

Gambassi Terme (FI) – Domenica prossima, 12 aprile, sarà caccia spietata ai rifiuti. L’associazione Greenbassi organizza una pulizia accurata della zona lungo la strada SP64 Certaldese, che dal capoluogo termale scende verso il paese di Giovanni Boccaccio, seguendo la via Francigena.

L’ambiente che ci circonda, in cui viviamo, è di tutti e dobbiamo prendercene cura, sottolinea l’associazione Greenbassi di Gambassi Terme in una nota. “Per essere cittadini attivi dobbiamo dare l’esempio con azioni concrete a favore dell’ambiente e del nostro territorio, liberandolo dal degrado che troppo spesso si accumula su aree pubbliche – continua la nota -, come i margini delle strade, le aree urbane, i sentieri di campagna e tutti i luoghi condivisi. Dobbiamo farlo per promuovere la coscienza di tutti verso il bene comune e una corretta gestione dei rifiuti”. Greenbassi non sarà sola, oltre al patrocinio del Comune di Gambassi Terme, aderiscono all’evento le Contrade del Palio di Gambassi (Membrino, La Pieve, I’ Porcello e Belvedere), l’associazione Erbe Spontanee, i cacciatori della squadra delle Tre Case e l’ASD Gambassi Rugby.

L’intervento consiste nella raccolta manuale dei rifiuti dislocati lungo la strada percorsa dai pellegrini che arrivano a Roma. Il ritrovo è alle 8:00 di fronte la chiesa del Cristo Re a Gambassi Terme. L’attività si svolgerà nell’arco della mattina di domenica 12 aprile. Se possibile, raccomanda Greenbassi, chi può dare una mano porti giubbetto catarifrangente e un paio di guanti, per chi non può portarli saranno forniti dall’organizzazione, l’importante è esserci. A metà mattina, a tutti i partecipanti, sarà fornita una gustosa colazione offerta dal panificio Buccella e da Emozioni Wine Bar, con prodotti made in Gambassi Terme.

L’associazione Greenbassi auspica una folta partecipazione alla giornata di pulizia per dimostrare che queste iniziative favoriscono l’azione sociale per finalità importanti, come prendersi cura dell’ambiente e del nostro paese, liberando dal degrado luoghi dove poter andare a passeggiare.

Info www.facebook.com/events/1559619904315269/

Foto Greenbassi: volontari davanti alla chiesina di Santa Cristina (XVI° secolo)
a Gambassi Terme lo scorso anno.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »