energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Francobollo commemorativo per l’Officina di Santa Maria Novella Cronaca

Un francobollo commemorativo nella serie annuale del "made in Italy" per festeggiare i 400 anni di attività dell'Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Questa è una delle importanti iniziative che ruotano intorno a questo evento. Il francobollo autoadesivo da 75 centesimi sarà emesso dalle Poste il 10 maggio, giorno in cui l'Officina festeggerà ufficialmente mostrando le opere di restauro del negozio di via della Scala che è stato riportato alla sua veste originale.

 

1612-2012_bottiglie2_thumb.jpgA commento dell'emissione sarà messo in vendita un bollettino illustrativo con un articolo di Eugenio Alphandery, direttore e comproprietario dell'Officina, che ha commentato questa importante ricorrenza: “per un appassionato di auto antiche e moderne come sono io, potrei paragonare questa azienda ad una bellissima cabrio degli anni ’30, con una carrozzeria battuta a mano fatta da un artigiano ed un motore potente ed attuale, sospensioni e freni perfetti: un’auto che esalta il piacere di guardarla e guidarla”. L'annullo speciale del primo giorno di emissione sarà apposto a Firenze.

Le radici dell'antica farmacia affondano nel Medioevo: nella prima metà del Duecento, quando i frati domenicani del convento di Santa Maria Novella cominciarono la lavorazione delle piante officinali da loro coltivate al servizio dell'infermeria conventuale, finchè nel 1612 fra' Angiolo Marchissi decise l'apertura al pubblico della farmacia.

 

Giovanna Focardi Nicita

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »