energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fucecchio festeggia la festa della mamma con lo spettacolo “Fimmene Fimmene” Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – Domenica 10 Maggio alle ore 21.30, in occasione della Festa della Mamma, il coro diretto da Maria Grazia Campus, Le Musiquorum, dedicherà alle donne in generale e alle lavoratrici in particolare lo spettacolo “Fimmene Fimmene”. Una voce narrante accompagnerà il pubblico nel complesso e affascinante mondo della dissidenza delle tabaccare, delle lavandaie, delle mondine, ma anche delle madri e delle mogli.

Fimmene Fimmene è il titolo di una canzone delle tabacchine del Salento che dà nome allo spettacolo. Insieme alle tabacchine rappresentate non solo da Fimmene Fimmene ma anche dalla Tabaccara ci saranno i canti delle mondine come Saluteremo il signor padroneBella ciao delle mondineSon la mondina son la sfruttata, e ancora i canti delle lavandaie , i canti delle tessitrici . Lo spettacolo, si muove tra le canzoni che raccontano il lavoro e la vita delle donne in un intreccio di voci .

Dal mondo del lavoro delle donne non vengono solo canti di lavoro ma anche canti d’amore e amore libero. Le mondine allontanandosi da casa si liberavano dal controllo di padri, fratelli e mariti e dunque nascevano canti come Addio Morettin ti lascio e Sotto la mia sottana coraggiose espressioni di libertà di desiderare e gioire senza inibizioni imposte dalla cultura patriarcale. O ancora dolenti ninne nanne che sono dei veri e propri canti di rivolta come Fa la nana.
Insieme a questi citati molti altri canti che parlano della vita delle donne dalla tradizione popolare di tutte le regioni d’Italia.

 

INGRESSO: GRATUITO.

 

Per info: 0571-261151 oppure 0571-462835

info@nuovoteatropacini.it

www.nuovoteatropacini.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »