energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il fumetto manga di Wanny Di Filippo Notizie dalla toscana

Lucca – Dopo l’anticipazione al Lucca Comics & Games dell’anno scorso, il fumetto “Memorie di Iris – Una notte al museo” edito da Hikari – 001 Edizioni che ha per protagonista l’anima de Il Bisonte Wanny Di Filippo, viene presentato ufficialmente nell’edizione 2014. Sabato 1 novembre alle ore 15.00 nella Sala Oratorio San Giuseppe all’interno della rassegna di Lucca, la graphic novel in stile manga, opera del lungo lavoro della saggista e mangaka giapponese Keiko Ichiguchi, sarà presentata al pubblico.

L’artista giapponese ha saputo portare su carta una commovente e fantastica storia di uno spirito e della ricerca della sua katana (tradizionale spada giapponese) nello Stibbert di Firenze, casa-museo che, fra le varie opere, possiede anche la più ricca ed affascinante collezione europea di armi ed armature giapponesi, fonte ispiratrice della storia.

Il fumetto è frutto della collaborazione tra Il Bisonte, che ha accolto con grande entusiasmo e favore il progetto, la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Stibbert i quali hanno voluto rendere così omaggio a questo gioiello fiorentino ricco di opere di inestimato valore.

Wanny Di Filippo (nella foto), l’istrionico fondatore dell’azienda fiorentina Il Bisonte, si rende così protagonista di un progetto che vede al centro ancora una volta la sua figura, molto amata soprattutto in estremo Oriente, ma che non dimentica mai la città che ha dato i natali alla sua creatura più importante, Il Bisonte. Wanny Di Filippo rende costantemente omaggio alla “sua” Firenze partecipando ad innumerevoli iniziative ad essa legate e valorizzandone le tante qualità nel mondo. Primo fra tutti il suo impegno a sostegno dell’arte, dell’artigianato e della qualità fiorentina, i cui valori sente propri, tanto da realizzare le campagne pubblicitarie delle sue collezioni nelle storiche botteghe della città, a testimonianza dell’enorme patrimonio da loro rappresentato e che rischia di essere perduto.

Il Bisonte è uno storico marchio fiorentino di accessori in pelle. Sul mercato da oltre 40 anni con le sue creazioni – borse, borsoni, cartelle, portafogli, agende, cinture ed altri accessori – l’azienda toscana ha fatto della produzione artigianale il suo punto di forza realizzando tutti i suoi prodotti grazie all’esperienza delle abili mani delle persone che da anni lavorano a Il Bisonte. Modelli senza tempo creati con la pelle più pregiata, la vacchetta – pelle naturale a concia vegetale – che gode dell’esclusiva caratteristica di essere resa più bella dalla luce del sole e dalla patina che il tempo le dona. L’azienda distribuisce in tutto il mondo con punti vendita in Europa, Asia, Nord-America ed Australia, oltre allo Shop Online. Pur vantando questa massiccia diffusione Il Bisonte ha mantenuto invariato lo stile originario e la tradizione artigiana, caratteristici del marchio. Wanny Di Filippo, fondatore e stilista del marchio, crea ancora le collezioni con lo stesso entusiasmo e semplicità di quando ha iniziato 40 anni fa’.

www.ilbisonte.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »