energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Furti di biciclette, ci difenderemo con l’etichetta indelebile Società

Firenze – Firenze città dei furti di bicicletta? A dire il vero, il furto della due ruote è una piaga che affligge ogni città italiana, in proporzioni diverse ma comunque sempre elevate. E se non servono catene stratosferiche, lucchetti di ultima generazione, blindature di tutii i generi per scoraggiare i ladri di biciclette, fra aprile e maggio tuttavia il progetto “Easy Tag” potrà significare una battuta d’arresto anche per i recidivi ladruncoli di casa nostra.

Infatti, la Polizia municipale e l’Ufficio Città sicura fiorentini stanno lavorando per aderire al progetto nazionale, appunto ‘EasyTag’, che consiste in un servizio di protezione: fornisce infatti ai cittadini un’etichetta indelebile permanente sulla bicicletta e la registrazione sul registro nazionale. Dunque, basta incollare l’etichetta sulla bici per proteggerla dal furto: ‘EasyTag’ riporta un numero di identificazione univoco che, in caso di smarrimento o furto, aiuta il proprietario e le forze dell’ordine a fare rientrare in possesso del mezzo i proprietari perché il numero riportato sull’etichetta rimane impresso sul telaio anche se l’etichetta viene tolta.

La Polizia municipale e l’Ufficio Città sicura hanno già acquistato più di mille etichette da mettere sulle biciclette.
In città il progetto dovrebbe partire tra aprile e maggio in occasione della festa in piazza Bartali, organizzata dalla Polizia municipale e dall’Ufficio Città sicura in collaborazione con il Quartiere 3.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »