
Firenze – Il 16 giugno, a Firenze, in Piazza della Repubblica, cuore pulsante di Pitti Uomo 2015, con il patrocinio del Comune di Firenze si è aperto, insieme agli altri, lo stand My Vintage Academy (MVA) di Barbara Ricchi, Managing Director, coadiuvata da artigiani e ditte specializzate nel settore della produzione di lusso. Lo stand si trova davanti al Caffè delle Giubbe rosse, storico ritrovo di artisti, letterati e poeti ermetici. Lo stand, come gli altri, è delimitato da tende bianche che tra l’una e l’altra permettono la visione della piazza, delle altre installazioni e dei caffè che animano il centro “mondano” della città. Entrando si ha immediatamente una gradevole sensazione di freschezza, grazie agli spazi aperti, al pavimento in legno bianco, alla disposizione geometrica di un “giardino aromatico” di piante officinali che diffondono il loro delicato profumo. Lo stand è dedicato a due settori: il primo, vicino all’ingresso è riservato ad una delle più tipiche competenze artigianali fiorentine, quella della paglia finissima con la quale artigiani, come Memar srl, e designer come Sara Meucci, realizzano cappelli maschili e da donna, ancora utilizzando le ormai rare forme di legno realizzate da esperti falegnami e tornitori. Vi sono qui perfetti cappelli maschili a righe in bianco e grigio, oppure in blu, in bianco o nel colore naturale della paglia. Si può assistere anche alla cucitura delle sottilissime trecce mediante una macchina d’epoca, perfettamente funzionante. Fra i cappelli femminili bellissimi quelli a pagoda e altri a sola ampia tesa, senza calotta, che negli anni ’40 –’50 si portavano sopra i foulard annodati dietro la nuca. Uno stile che può puntare su un probabile ritorno.
L’altro settore dello stand, che punta su una raffinata e seducente eleganza maschile, potrebbe essere intitolato “Il paradiso del gentleman”, parafrasando il titolo di un famoso scritto di Balzac “Au Paradis des Dames”. Qui si rivela la passione di Barbara Ricchi per la raffinata eleganza, insieme al gusto e il tratto di stile di Raoul Flori che si sono avvalsi della competenza di artigiani esperti nei settori della pelletteria, della biancheria per il bagno, degli oggetti per la toelette maschile e per barba e capelli (per i signori ospiti è possibile anche farsi fare la barba da un espertissimo “barbiere” di genio). Ogni oggetto è esclusivo perché realizzato a mano, secondo le regole dell’arte e rifinito con grande precisione. Le occasioni della giornata del gentleman sono ambientate attraverso oggetti e mobili, ad esempio mediante una vasca da Bagno di Devon &Devon affiancata da un set di asciugamani ricamati della ditta Must e da tavolini realizzati da Bronzetto sui quali sono posati gli oggetti da toelette e il profumo Kalembour fragranza agrumata di Aqua Flor, pensata per l’uomo, ma ottima anche per signore. Il gentleman indossa per la notte un pigiama di seta bianca e porta al collo una sottile catena d’oro di Laurent con un intrigante pendente a forma di proiettile che cela (sorpresa!) un piccolo flacone di profumo…. essenza fatale. Per il giorno d’estate cosa può essere più chic e riposante di un fresco completo in lino bianco formato da giacca aderente e corta indossata sopra una camicia in lino sottile abbinata ad ampi pantaloni. Da notare poi il particolare dei gemelli d’oro a forma di proiettile che chiudono i polsini. L’uomo di gusto porta scarpe e sandali realizzati su misura. Per il viaggio è presentato un set in coccodrillo marrone completo di borsone, valigetta e naturalmente la custodia per l’I pad, il note book ecc. sempre in coccodrillo, ma nero. Non manca la cintura con una bellissima fibbia sagomata e lucente. Se poi il signore può permettersi una pausa di riposo possono essere molto confortevoli i cuscini in velluto turco, le poltrone e i divanetti per sorbirsi un caffè, che incredibilmente potrebbe essere realizzato da una improbabile macchina da caffè ricavata da un vecchio motore…Au revoir: les jeux sont faites.
Lo stand sarà aperto fino a venerdì 19 giugno ore 18.00.
Partner di MVA: Aquaflor, Bagu, Baroni, Bronzetto, Cereria Magone, Camiceria Conti, Design Bunker Firenze, Devon & Devon, F.lli Andrei, La Corte del Sole, La Fioraia, Labolux, Locchi, Memar, Must, Pampaloni, Saskia.