energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Germania campione, ma Firenze era bianco celeste Cronaca

Firenze – Il Maracanà di Firenze questa sera aveva due curve, Piazza dei Ciompi e Ristorante Argentina di via Ghibellina e una tribuna centrale, il mercato di San Lorenzo. Totalmente a favore degli uomini di Sabella, ovviamente, la folla di giovani che si è radunata al ristorante Argentina;

mondiale due

in stragrande maggioranza per Messi e compagni in piazza dei Ciompi, più neutra con prevalenza sempre per i platensi il mercato centrale. Firenze pareva dunque schierata per i sudamericani,mentre i tifosi tedeschi affollavano soprattutto bar e ristoranti all’aperto.

mondiale sette

“Argentina e Firenze amici per sempre”, gridavano i tifosi di piazza dei Ciompi che si erano portati perfino tamburi e trombette come se fossero a Rio.

mondiale tre mondiale quattro mondiale sei

Al ristorante di via Ghibellina, invece, il tifo era quella di un derby italiano con relativo linguaggio greve e cori dissacratori nei confronti dei bianchi tedeschi. Al mercato centrale, invece, ambiente internazionale, misto con  molti anglosassoni e molti turisti italiani l’entusiasmo era più rivolto alle migliori giocate dell’una e dell’altra parte, così con un po’ di sportività e amore per il bel calcio. Alla fine ha vinto la Germania, lasciando desolati i molti ragazzi con la maglietta di Messi e Higuain. Ma non importa: tutti si sono divertiti in una tranquilla serata d’estate.

mondiale uno

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »