energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giardino dei Semplici in festa Foto del giorno

Firenze – Stamattina alle 10 il Giardino dei Semplici ha aperto le porte ai cittadini, con una serie di iniziative e nuovi allestimenti floreali frutto anche della raccolta di fondi online “Colora il Giardino dei Semplici”, lanciata a febbraio scorso. Così, a otto mesi da quella tremenda giornata del 19 settembre 2014 quando una tromba d’aria si abbatté sul famoso Giardino provocando danni ingenti, l’Orto Botanico riapre in tutto il suo splendore. Fra le iniziative della giornata, che durerà fino alle 20 di questa sera, ci sarà la passeggiata con dimostrazione raccolta semi, cui farà seguito alle 11.15   un laboratorio di semina, mentre alle 12.15 sarà la volta di “Semi d’erba, semi d’albero”, una  conversazione con Elisa Tomat e Valerio Gallerati, mentre alle ore 13.30 tutti a fare merenda in Orto.

Consigli e idee utili invece nell’incontro, fino 12.30 “Chiedi ai Giardinieri del Giardino dei Semplici!”, con la popolazione, consigli e curiosità sulle coltivazioni di: piante grasse e begonie, alimentari e peperoncini, palme, bromeliacee e ortensie, azalee e filodendri, limoni, ficus e acquatiche, orchidee e felci.

semplici 2Inoltre, visite guidate al Giardino, un’ora con gruppi composti da un massimo di 25 persone, dalle ore 10.30 – 12 – 14 – 15 -17.30.

Oggi pomeriggio dalle 15 alle 17 ecco “Fioritura di.. BOLLE!”,un gioco a base di bolle di sapone con osservazione sui riflessi colorati prodotti dalla luce, mentre alle 16.30 verrà resentato il libro “L’Iris di Firenze, fiore e stemma della città” alla presenza dell’autrice Alessandra Perugi

Degno finale in musica: dalle 18 fino alle 20 aperitivo con buffet offerto dal Golden Wiew Open Bar e dalla Tenuta La Gigliola, mentre suonerà il quartetto Golden View Open Bar, genere musicale jazz.

C’è anche un vernissage: acquerelli botanici di Simonetta Occhipinti tratti dalla collezione di agrumi antichi dell’Orto Botanico di Firenze in serra, mentre in Ostensio esposizione di fotografie della collezione delle orchidee del Giardino dei Semplici di Andrea Grigioni.

semplici 3

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »