energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giochi di Carnasciale: un viaggio nel Medioevo alle Cascine Notizie dalla toscana

Firenze – Al Parco delle Cascine di Firenze si rinnova l’appuntamento con i Giochi di Carciascale, il villaggio medievale che da cinque anni, ogni primavera, torna a far splendere dame e messeri, arcieri e cavalieri, cortesie e audaci imprese di quella “Età di mezzo” che, a distanza di secoli, mantiene tutto il suo fascino.

Da sabato 4 a lunedì 6 aprile, dalla mattina a tarda sera, compagnie, esperti e appassionati provenienti da tutta Italia ci condurranno alla riscoperta di personaggi, usi e costumi – compresi quelli meno noti – dell’epoca medievale: giochi a cavallo, sbandieratori, rievocazioni storiche, ma anche artigiani, mercanti e sapori del tempo che fu.

La rassegna prende spunto dai Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo medioevo-primo rinascimento, con l’intento di ricreare la spettacolarità dei tornei e dei duelli che caratterizzavano le feste di Lorenzo de’ Medici,  durante le quali si voleva far rivivere lo spirito dei giochi antichi, tramandare le tradizioni popolari e le attività fisiche e giocose dell’epoca in cui Firenze era tra le capitali del mondo.

Giostre equestri e rievocazioni di battaglie saranno intervallate da incontri e personaggi che accompagneranno gli avventori nella rivisitazione del tempo.

Tra i tanti ospiti, la Compagnia dell’Aquila Bianca – da anni promuove la scherma e l’equitazione medievale e rinascimentale, considerate vere e proprie arti marziali occidentali – che domenica e lunedì mostrerà le prodezze dei cavalieri impegnati in una giostra equestre. Restando in tema, immancabile l’appuntamento con la Nobile Contrada Fiorenza della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, il palio più antico d’Italia (sabato), mentre nel Campo mercenario la Compagnia Giovanni delle Bande Nere proporrà una fedele ricostruzione degli accampamenti e delle milizie cinquecentesche.

Grazie alla collaborazione del Museo Galileo, sabato alle 12 sarà lo stesso fisico, astronomo e matematico a indossare e a mostrare il funzionamento del celebre “Celatone”, l’elmo/cannocchiale con cui, grazie ai satelliti di Giove, si poteva determinare la longitudine di una nave in movimento. Ragazzi e adulti avranno l’occasione di approfondire, divertendosi, altre scoperte del padre della scienza moderna, attraverso carte nautiche, portolani e strumenti come l’astrolabio, il solcometro e la bussola.

Per gli amanti del mistero da non perdere, nella notte di plenilunio di sabato 4 aprile, L’Esbat dei Fiori, antico rituale Wicca sulle fasi lunari, a cura della Soffitta delle Streghe.

E ancora, lezioni ed esibizione di volo di rapaci (sabato dalle 12 alle 14), le danze dal sapore arabo medievale messe in scena dalla Fonun Dance Company (lunedì ore 14 e ore 18), l’allegria e le evoluzioni degli Sbandieratori e dei Musici della Signoria di Firenze.

E proprio gli sbandieratori della Signoria di Firenze saranno tra i protagonisti dell’edizione 2015 della “Sans Pareille” (lunedì dalle 15 alle 17) giostra cavalleresca che Giuliano de’ Medici organizzò in onore di Simonetta Cattaneo Vespucci, nobildonna dal fascino “senza paragoni” di cui si era perdutamente innamorato. Correva l’anno 1475 e in palio vi era un ritratto di Simonetta dipinto dal Botticelli, sul quale era riportata, appunto, l’iscrizione “La Sans Pareille”.

Novità di questa edizione, il corso di cucina medievale a cura dell’Associazione Historiædita Aps (tutti i giorni alle 13 e alle 18,30).

BAMBINI E FAMIGLIE – Nell’ambito dei Giochi di Carnasciale i bambini potranno provare varie discipline come il tiro con l’arco o l’arte della bandiera. L’accoglienza dei più piccoli è a cura del media partner Firenze Formato Famiglia (www.firenzeformatofamiglia.it), che all’interno del villaggio hanno predisposto un’area protetta per far giocare e riposare i bambini, oltre che per cambio pannolini e allattamento.

ENO-GASTRONOMIA – Tutti i giorni  saranno in funzione spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte.

CONTATTI – Programma completo al sito www.igiochidicarnasciale.it e alla pagina FB www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale.

CHI SIAMO – L’edizione 2015 dei Giochi di Carnasciale è organizzata da Associazione Sportiva Culturale I Giochi di Carnasciale, con il patrocinio del Comune di Firenze, in co-promozione con Assessorato allo Sport, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il sostegno di Publiacqua, in collaborazione con Unicoop Firenze, Museo Galileo, Quadrifoglio, Giotto Fanti Fresh, XS-P3rsport.


www.igiochidicarnasciale.it
www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale


Scarica il video presentazione dei Giochi di Carnasciale
http://bit.ly/1MFO6Gr

Guarda i video dei Giochi di Carnasciale
https://www.youtube.com/watch?v=QbHXvipXNA4
http://youtu.be/JMFoZEwVM0I
https://www.youtube.com/watch?v=tr9G1nE-V1k

Programma Giochi di Carnasciale 2015
Sabato 4 aprile
Apertura ore 12, Gran Corteo Storico delle Compagnie, schieramento e presentazione.
Gemellaggio tra le Compagnie di Rievocazione, Sbandieratori, Musici e Tamburini. Inizio esibizioni e dimostrazioni di abilità a cavallo, scherma, passaggi di Giostra a Cavallo e didattica di Tiro Arco
Ore 12/14 Galileo e i suoi strumenti
Ore 13 Corso di cucina medievale
Dalle 13.30 alle 14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 15. Grande Corteggio attraverso il il Campo. Schieramento e presentazione delle Compagnie.
Ore 15.30 Esibizioni e spettacoli alternati fra abilità equestri, esibizioni di Armati nelle diverse tipologie di combattimento e periodo storico. Sfide e coreografie di Sbandieratori e Musici.
Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica
Ore 16.30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme a cavallo
Ore 17.30 Rappresentazione teatrale
Ore 18.30 Corso di cucina medievale
Ore 19 Didattica ed esibizione di volo di rapaci
Ore 19.30 Sabba delle Streghe

Domenica 5 aprile
Ore 10 Inizio attività al Campo – dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca…
Ore 11/12.30 Giochi d’Arme a Cavallo Campo Centrale
Ore 12 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci
Ore 13 Corso di cucina medioevale
Ore 13,30/14,45 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 15 Grande Corteggio attraverso il Campo
Ore 15,30 Esibizioni e spettacoli alternati ad abilità equestri, esibizione di armati nelle diverse tipologie di combattimenti e periodo storico. Sfide e coreografie di sbandieratori e musici
Ore 16 Esibizioni e dimostrazioni di Scherma Antica
Ore 16,30 Allenamenti di Giostra Equestre e Giochi d’Arme
Ore 17.30 Rappresentazione Teatrale
Ore 18.30 Corso di cucina medioevale
Ore 19 Didattica ed esibizioni di volo di rapaci
Ore 19.30 Sabba delle Streghe

Lunedì 6 aprile
Ore 10 Inizio attività al Campo – dimostrazioni e didattica negli spazi di rispetto: Tiro Arco, attività di Scherma, stage di Picca…
Ore 11 Torneo di scherma
Ore 12.30 Giochi d’Arme a cavallo – Campo Centrale
12.30/13.45 Giochi Equestri di abilità – Campo Centrale
Ore 13 Corso di cucina medievale
Ore 13,30 Intrattenimenti vari delle Compagnie
Ore 14 Fonun Dance Company
Ore 14,30 Gruppo storico La Fenice
Ore 15 Gran Corteggio e presentazione
Ore 15,15 La Sans Pareille, disfida cortese
Ore 15,30 Torneo di Scherma
Ore 16,30 Giostra Equestre
Ore 18 Fonun Dance Company
Ore 18.30 Corso di cucina medievale
Ore 19 Sabba delle Streghe
Ore 20.30 Premiazioni e chiusura della manifestazione

Partecipanti
Arcieri della Concordia
Cavalieri Templari di San Quirino di Maserada sul Piave
Compagnia Bizzarria d’Amore
Compagnia dell’Aquila Bianca
Compagnia delle Sartie di Firenze
Compagnia dello Stato di Diana
Compagnia Giovanni delle Bande Nere
Compagnia Maladense di Vicenza
Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco
Dame del Giglio
Fere Aequalis
Fonun Dance Company
Gens Innominabilis di Castell’Arquato
Gruppo Storico La Fenice
Historiaedita Aps
La Soffitta delle Streghe
Legio Sine Nomine
Museo Galileo
Nobile Contrada Fiorenza della Cavalcata dell’Assunta di Fermo
Sbandieratori della Signoria
Sbandieratori Piancastagnaio

Giochi di Carnasciale 2015
Quando: sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015 (orario 10/24)
Dove: Prato delle Cornacchie / Anfiteatro delle Cascine – Parco delle Cascine – Firenze
Ingresso gratuito

Organizzazione
Associazione Sportiva Culturale I Giochi di Carnasciale

Patrocinio e co-promozione
Comune di Firenze – Assessorato allo Sport

con il contributo di
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

con il sostegno di
Publiacqua

in collaborazione con
Unicoop Firenze – Museo Galileo – Citti Firenze
Quadrifoglio – Giotto Fanti Fresh – XS-P3rsport – Runner Pizza

Info www.igiochidicarnasciale.it
info@igiochidicarnasciale.it
Fb: I giochi di Carnasciale

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »