energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giornalismo ed editoria digitale: un master dell’Università di Siena STAMP - Università

Siena – Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Master professionalizzante in “Informatica del testo-edizione elettronica” dell’Università di Siena.  Il corso prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica di archivi, alla creazione di biblioteche digitali, alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici. I moduli didattici – su informatica di base, database, web-design, codifica testuale, editoria elettronica, e-book, archivistica informatica, digitale scolastico – si terranno ad Arezzo e a Siena da fine febbraio a metà settembre in cicli di una o due settimane, mentre da ottobre a  gennaio si svolgerà lo stage presso uno dei quasi cinquanta enti o aziende  convenzionati con il Master in Italia o all’estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il King’s College di Londra, la Fondazione Franceschini di Firenze, Giunti editore,  Mondadori Education, Loescher, Pearsons, Zanichelli, Casalini, Go-Ware Firenze, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca. “Nell’ultima edizione del master già conclusa – dice il professor Francesco Stella, coordinatore del corso – la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata dell’80%”.
Quest’anno l’evento di approfondimento previsto nel mese di giugno sarà dedicato al giornalismo digitale, in collaborazione con dig.it e la piattaforma di training remunerato lsdi.it.
Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in “E-book e libro digitale scolastico” o in “Edizione Digitale” nei mesi di giugno, luglio o settembre.
Il termine per presentare la domanda di iscrizione scade il 21 gennaio.
Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nel sito www.infotext.unisi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »