energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giornata del Contemporaneo a Serre di Rapolano Cultura

In occasione di  “Arte e Grand Tour nelle Crete Senesi” con undici opere site specific di artisti internazionali in 7 musei delle Terre di Siena, sabato 6 ottobre 2012 al Museo della Grancia a Serre di Rapolano Terme avrà luogo “La giornata del contemporaneo” promossa da AMACI, Associazione degli Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Esporranno al pubblico l’artista Chelsea Torres del Siena Art Institute e la Tutor Franca Marini che dichiara: “Le opere che presenterò in occasione dell’evento organizzato in collaborazione tra il Siena Art Institute e la Fondazione Musei Senesi e che saranno esposte al Museo della Grancia di Serre di Rapolano e al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli, fanno parte della serie di dipinti “I paesaggi interiori” realizzati a New York negli anni 1994 – 96. Questa è la prima esposizione in Italia di opere che fanno parte di questa serie di lavori.”

Scrive Roberto Morgan nel catalogo di presentazione della mostra del 1996 di Franca Marini alla Elizabeth Harris Gallery: “Narrano una storia questi dipinti, una storia che si situa al confine fra realtà e fantasia. Ogni dipinto è un microcosmo che racconta di un risveglio spirituale con la semplicità di un mondo mitologico”. 

Chelsea Torres, studentessa del Siena Art Institute, che proviene dagli Stati Uniti, dichiara: “Siccome sono una straniera in Italia, i miei occhi notano tutte le differenze che ho intorno a me. Dall’architettura, al cibo e alla lingua, fino alla pubblicità e ai comportamenti. Dopo aver visto lo spazio della Grancia e aver conosciuto il museo e la sua storia, ho cominciato a pensare a come il cibo sia un ponte tra passato e presente, tra una cultura e un’altra…

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »