energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giornata europea delle lingue: maratona linguistica all’Institut français Notizie dalla toscana

Firenze – Sabato 26 settembre ricorre in tutta Europa la Giornata europea delle lingue. La Giornata, istituita nel 2001 dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, celebra la diversità linguistica, il plurilinguismo e l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita.  Numerosi eventi hanno luogo in tutta Europa (Sito ufficiale: edl.ecml.at/ ).

A Firenze, per il tredicesimo anno consecutivo, Institut français Firenze, Deutsches Institut Florenz, British Institute of  Florence e Centro de Lengua Espaňola festeggiano insieme questa giornata con “porte aperte nei quattro istituti”.

In tutti i centri test di  livello gratuiti, lezioni di prova, informazioni sulle certificazioni e sul programma culturale e riduzioni sulle iscrizioni ai corsi e alla biblioteca.

Oltre al programma comune l’Institut français organizza a partire dalle 09.30 attività sia per le scuoleAtelier sul fumetto, Gioco dell’oca, proiezione del film “Dragons et princeses” di Ocelot – che per tutti – alle 10 Passeggiata in francese attraverso un percorso che abbraccia la Chiesa e il Cenacolo di Ognissanti e le Chiese di Santa Trinita e Santa Felicita, dalle 15 Atelier tematici su la guerra d’Algeria e la gastronomia francese, Atelier per bambini sui colori, proiezione del film “La famiglia Bélier” di Éric Lartigau -.

Al Brithish, dalle ore15.30 visita guidata gratuita della Biblioteca Harold Acton (Lungarno Guicciardini, 9).

 

L’evento clou della giornata sarà, dalle 15 alle 19,  La maratona delle lingue, un quiz a premi itinerante nei quattro centri di lingua e cultura, molto centrali e vicini tra loro.

Scopo del gioco:. indovinare una parola misteriosa

Svolgimento: il concorrente dovrà compiere una maratona in quattro tappe,  in qualsiasi ordine.

  • British Institute (Biblioteca Harold Acton), Lungarno Guicciardini, 15
  • Centro de Lengua Española, Borgo Ognissanti, 9
  • Deutsches Institut, Borgo Ognissanti, 9
  • Institut français Firenze (Nuova Mediateca), Piazza Ognissanti, 2

europa

Nella stazione di partenza (a scelta) verrà consegnata una scheda di partecipazione. In ciascuna stazione verranno proposte due parole nelle cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano): una sarà un vero indizio, l’altra un falso indizio. Il concorrente ne sceglierà una, seguendo le indicazioni che troverà sul posto, e la scriverà sulla scheda in corrispondenza dell’Istituto in cui si trova, che la dovrà validare con un timbro, indicando anche l’orario di passaggio. Alla fine del percorso, partendo dalle quattro parole scelte, il concorrente scriverà la sua parola finale, quella a cui lo portano le quattro parole/indizio scelte e consegnerà la scheda.

Primo premio : un corso di lingua di inglese, francese, tedesco o spagnolo a scelta

Secondo premio: una cena per due persone.

Terzo premio: un pass per uno dei festival della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”

Durante il percorso sarà offerto un thè o un aperitivo tipico del paese ospitante

Partecipazione gratuita, senzaprenotazione. Si consiglia dii calcolare circa 15 minuti per tappa.

Info sulle attività specifiche dei vari centri:

institutfrancais-firenze.comdeutschesinstitut.itbritishinstitute.itespanol.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »