energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovani digitalizzatori pronti ad aiutare le Pmi Innovazione

Alle imprese, per candidarsi ad accogliere uno di questi giovani digitalizzatori, basta compilare il form a cui si accede tramite il banner ‘digit@lizziamoci’ sulla home page del sito di CNA Toscana www.cnatoscana.it, oppure scrivere a digitalizziamoci@cnatoscana.it. Il tirocinio dei giovani digitalizzatori dura 6 mesi e costa all'impresa 500 euro al mese.

Alla fine del tirocinio la Regione Toscana, a valere sulla L.R. 3/2012, rimborsa all'impresa la metà dell'importo totale erogato al tirocinante. Nell’artigianato e nella piccola impresa toscana che spesso, a causa delle dimensioni, non dispongono di risorse per accedere al web, il marketing on line, l’e-commerce e i  social network sono strumenti ancora poco diffusi, ma  tanto più importanti in un momento di crisi quale l’attuale: un aspetto strettamente connesso alla digitalizzazione delle imprese è infatti l’innovazione, sia di prodotto, di processo o organizzativa; le imprese che utilizzano il digitale inoltre internazionalizzano di più e sono persino più ‘bancabili’ all'occhio degli istituti di credito.

Il problema centrale per tante piccole aziende è come finanziare tali processi di digitalizzazione, una difficoltà che si acuisce ulteriormente fra le micro imprese. Ma ora queste imprese possono lanciarsi nell'impresa grazie ai giovani tirocinanti che, a loro volta, dispongono di strumenti ad hoc, dopo essere stati adeguatamente formati. (COM)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »