energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovanni Galli dalla Comunali Firenze ai Mondiali di canoa polo Sport

Firenze – Prima dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poi da Papa Francesco. Onori e oneri in grande per Pier Alberto Buccoliero, l’atleta diversamente abile della Canottieri Comunali Firenze quest’anno laureatosi campione europeo e campione mondiale in due categorie di disabilità diverse. Domenica prossima, 22 settembre, infatti, Buccoliero farà parte della ristretta delegazione che comprende anche il presidente del Comitato paralimpico Pancalli che, insieme a quella olimpica, sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, al Quirinale. Prima dell’incontro col presidente della Repubblica Buccoliero farà anche un passaggio per un paio d’ore negli studi Rai di via Teulada per registrare una puntata speciale di Porta a Porta, il programma giornalistico condotto da Bruno Vespa. Intorno alle 15.45 è poi previsto il suo arrivo al Quirinale dove, intorno alle 16.10 saranno ricevuti da Napolitano in udienza privata, in cui saranno celebrati i successi degli atleti olimpici e paralimpici italiani di quest’estate. Poi si sposterà nel cortile interno del Palazzo del Quirinale per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, cerimonia che sarà in diretta su Rai 1 a partire dalle 16.45 fino alle 18.45 circa.

“Pier Alberto Buccoliero – spiega il presidente Luca Pancalli in una nota – è stato scelto perché rappresenta perfettamente non soltanto le qualità sportive di un atleta che ha saputo migliorarsi anno dopo anno, inseguendo i suoi obiettivi con una determinazione quasi feroce, supportato perfettamente dallo staff tecnico della Federcanoa e della Canottieri Comunali Firenze, ma anche per le qualità umane, indispensabili in un uomo che possa diventare esempio di come sia possibile coltivare il desiderio e il diritto di fare sport”.

Ma le celebrazioni per Buccoliero continueranno anche nei giorni 4 e 5 ottobre, quando a Roma si svolgerà un evento paralimpico mondiale, un incontro tra il mondo dello sport paralimpico e Papa Francesco II. Il 4 ottobre Papa Francesco II incontrerà in udienza, presso la sala Nervi del Vaticano, tutte le delegazioni delle Federazioni sportive internazionali. Il 5 ottobre sarà dedicato allo sport, con l’allestimento di un’immensa area di gioco dove verranno predisposte tante  strutture all’aperto destinate alle dimostrazioni degli atleti paralimpici. Quest’area verrà allestita in via della Conciliazione, proprio davanti alla Basilica di San Pietro. Buccoliero è stato indicato dal presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio per rappresentare la Federazione a questo evento.

**

MONDIALE CANOA POLO – La Comunali Firenze, intanto, continua a inanellare successi sportivi. E’ di questi giorni infatti la convocazione dell’atleta Giovanni Galli con la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali di canoa polo che comprendono tutte le categorie assolute, maschili e femminili, che cominciano domenica, 21 settembre, e termineranno domenica 28 a ThurY Harcourt in Francia. Galli è stato convocato nell’Italia Under 21 insieme ad altri sette atleti. Un riconoscimento al lavoro che sta svolgendo la società sotto la guida tecnica di Massimo Chiti, senza dimenticare l’appuntamento organizzativo con le finali dei play-off del campionato italiano di canoa polo Under 21 che saranno organizzate a Firenze dalla società biancorossa il prossimo 11 e 12 ottobre.

Foto: ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »