energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Giovanni Pascoli a Barga” un documentario per le scuole Notizie dalla toscana

Giovanni Pascoli torna da protagonista nelle scuole italiane. Questa volta non soltanto con le sue raccolte poetiche, che sono materia di studio a partire dalle elementari per arrivare all'ultimo anno delle superiori, ma con un film documentario che racconta gli ultimi diciassette anni di vita del poeta in Lucchesia e girato proprio nella casa dove Pascoli ha realmente vissuto.
Grazie ad una iniziativa annunciata dal sottosegretario all'Istruzione Elena Ugolini per il centenario della morte del grande poeta del 900, il dvd di "Giovanni Pascoli a Barga" sarà infatti disponibile a partire dal prossimo anno scolastico 2012/2013 sul portale del Ministero.
"Il film riesce ad avvicinare – ha scritto la sottosegretaria Ugolini in una lettera inviata al sindaco di Barga – il poeta attraverso l'uomo: e lo rende veramente contemporaneo ai ragazzi che lo stanno studiando" Dalla scoperta del 'nido' di Castelvecchio, alla vita di tutti i giorni, tra il lavoro nel giardino e la febbrile attività poetica, dall'affetto per Molly, la bambina che ispirò il poemetto Italy, alla preparazione dello storico intervento 'La Grande proletaria si è mossa".

Print Friendly, PDF & Email

Translate »