energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 13 giugno Idee per la sera

Giovedì 13 giugno ore 21.15
Palazzo Pretorio – Certaldo
DECAMERON 2013

Parte la tournèe toscana di Marco Vichi con l'attore Lorenzo Degl'Innocenti per presentare “Decameron 2013” (Felici editore, 900 pp. – 18 euro). Con la Grande Crisi al posto della Peste come “motore” del narrare, sono il senso di precarietà, l'amore, la paura contemporanee a prendere forma in questo anno di grazia Duemilatredici in 100 novelle (10 racconti al giorno per 10 giorni) la cui lettura assurge a ricetta medica per lo spirito e per raddrizzare la conoscenza e la coscienza. Dice infatti Marco Vichi: “Perché il narrare è conoscenza, è una medicina che cura i mali dell'animo e ci fa scoprire gli altri e noi stessi”. Insieme a Vichi saranno presenti a Certaldo gli scrittori Piercarlo Visconti, Leonardo Gori, Gianmarco D'Agostino.
Ingresso libero. Info tel. 0571 656721
 


Giovedì 13 giugno, ore 16.00

Villa “I Tatti” Harvard University – Firenze
DECAMERON VISUALIZZATO
Conferenza di Lucia Ricci Battaglia su “Decameron visualizzato: dallo scrittoio dell’autore alle botteghe degli artisti”, segue l'anteprima del nuovo concerto di Ensemble Micrologus “Canti di una brigata fiorentina”, a cura di Francesco Zimei.
Solo su prenotazione con modulo online http://itatti.harvard.edu

Festival del Caffè
In vari luoghi di Firenze tra le Oblate, lo IED, le Murate e l'Istituto Agronomico per l'Oltremare;
Un festival dedicato a tutti, dagli appassionati ai professionisti, ai cultori dell’universo caffè, con la direzione artistica del campione italiano di caffetteria 2013 Francesco Sanapo e del coffee expert Andrej Godina. Al centro del programma i Percorsi del gusto, un viaggio sensoriale gratuito tra oltre otto postazioni di assaggi di caffè specialty, monorigine, decaffeinati, con oltre 20 miscele provenienti da tutto il mondo; ospiti speciali, venerdì, Benjamin Monje e Oscar Balmoris del Consejo Salvadoreño del Café. A queste si affiancheranno le gare baristi, quali le semifinali italiane (giovedì alle ore 10 in caffetteria) e finali (venerdì alle ore 10) del 6° Campionato Cup Tasters 2013 (assaggiatori di caffè), e della 2° edizione di Latte Challenge (decorazioni di cappuccini con latte art).

 

Nel programma la presentazione del libro Point Lenana di Wu Ming 1 ispirato al Kenya, con degustazioni di caffè africani (giovedì ore 21) e il concerto Cantata del Caffè di Bach, con la direzione musicale di Marco Gaggini e interpretato da NEM Ensemble (giovedì ore 19). È una cantata profana, nota anche come Kaffee-kantate, composta tra il 1732 e il 1734 che prese spunto da eventi mondani dedicati anche al caffè (che nel Settecento si diffuse in Germania ed altrove). Tra gli interpreti, Silvia Lombardi soprano, Claudio Giovani tenore, Andrea D’Amelio basso. A Pausa Caffè protagonista anche il cinema legato al caffè in maniera suggestiva e innovativa, nell’evento speciale che chiude il festival, venerdì 14 alle ore 21 presso la terrazza della caffetteria, con la cinecena al caffè dal titolo Cinegustologia – Se il caffè fosse un film, con il critico cine-gastronomico Marco Lombardi. A firmare il menu, composto da un primo, un secondo e un dolce al caffè, lo chef e il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini, insignito nel 2007 del prestigioso titolo di campione italiano di cioccolateria. Il programma è consultabile sul sito www.lospaziochesperavi.it e sui social di Pausa Caffè Festival. Inoltre, la biblioteca metterà a disposizione una selezione di libri dedicati all’argomento.

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »