energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 17/09 Baro Drom Orkestra in concerto a Rio nell’Elba Notizie dalla toscana

Rio nell?Elba (Livorno) – Appuntamento da non perdere giovedì 17 Settembre alle ore 21,30 in Piazza del Popolo con il concerto della Baro Drom Orkestar. L’evento, ad ingresso libero, fa parte della Stagione Teatrale del Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba.La Baro Drom Orkestar è una delle band più innovative dell’attuale scena della world music. Contaminazioni tra Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica, con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, dall’attitudine molto rock e poco world. La Band ha all’attivo centinaia di concerti in tutta Italia ed Europa ed ha condiviso il palco con artisti come Goran Bregovich e Sud Sound System. Lo special guest della serata Gabriele Mori è un eclettico e affermato cantante della scena fiorentina, vocal coach tra l’altro del team di Piero Pelù a The Voice of Italy 2015, che interpreterà con l’Orkestar alcuni brani della tradizione gipsy e balkan.

 

Un mix esplosivo e coinvolgente che unisce tradizione ed innovazione e che farà ballare dalla prima allʼultima nota, ribattezzato POWER GIPSY DANCE. La Baro Drom Orkestar è formata da 4 musicisti (tre fiorentini ed un laziale di origine teutonica che dice di chiamarsi Modestino Musico) dalla lunga esperienza, accomunati dalla passione per i ritmi dispari dell’Est e del Sud Europa.

 

Ma la peculiarità è che, oltre ad una serie di canzoni tradizionali completamente riviste, buona parte del repertorio è di propria composizione e che, se vogliamo dargli una definizione, potrebbe essere appunto “Power Gipsy Dance”!

 

“Power” rende bene lʼidea di approccio a tale musica: la loro sezione ritmica, formata da un contrabbasso elettrico e una batteria “modificata” si presta spesso a sfumature rock, così come il violino che spesso viene manipolato usando effetti tipici di una chitarra elettrica come distorsori, wah-wah, delay ecc ecc. “Gipsy” perché può essere considerato un gruppo di world music che trae ispirazione soprattutto dal variegato mondo musicale dei gitani. Lʼultima parola, “Dance” è molto semplice da spiegare: ai concerti della Baro Drom Orkestar si balla dalla prima allʼultima nota.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »