energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Giovedì 19 gennaio Idee per la sera

Oggi alle ore 17.30 presentazione del libro "Itinerario estetico. Simbolo mito metafora" di Gillo Dorfles (a cura di Luca Cesari) Editrice Compositori, Collana Estetica senza monopoli. Pensatori del secondo Novecento ed estetiche comparate.
Sala conferenze del Complesso monumentale di San Micheletto
Fondazione Centro studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
via San Micheletto 3, Lucca – Informazioni:0583/467205 info@fondazioneragghianti.it.

 

Oggi alle ore 18.30 presentazione del libro “La nuova era della comunicazione” di Marzio Bonferroni (Tecniche Nuove).Interviene con l'autore Aldo Burresi dell'Università di Firenze
MelBookStore, via de' Cerretani, 16r. Telefono 055.287339. Fax 055.215195 melfirenze@melbookstore.it


Stasera alle ore 20.00 al Jeudi Cinema, nell’ambito del My french film festival
Pauline et François (Francia 2010) Di Renaud Fely
sott. IT – Ingresso libero
Institut français, Piazza Ognissanti 2, Firenze

 

Stasera alle ore 20:30 si terrà a Firenze presso il Teatro Puccini in via delle Cascine 41, la manifestazione “La nostra paura non li aiuta” organizzata dall’Associazione AMMeC Onlus.
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle malattie Metaboliche e raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione che opera in collaborazione con il Reparto di Malattie Metaboliche e Neuromuscolari dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
L’evento è realizzato da AMMeC Onlus con l’assenso dell’AOU Meyer e con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Artisti noti per il loro impegno sociale animeranno gratuitamente la serata. Tra questi, Alessandro Benvenuti, Barbara Casini, Tony Esposito, Anna Meacci. Nel corso della manifestazione, responsabili dell’Associazione e medici del Reparto Malattie Metaboliche e Neuromuscolari del Meyer si alterneranno con testimonianze e interventi per far conoscere la realtà delle malattie metaboliche, malattie considerate rare e che ad oggi hanno un’incidenza di un nato ogni 400.
Il Teatro Puccini fungerà da luogo di incontro, di scambio di conoscenza e di informazioni per chi vive la malattia quotidianamente e per chi vuole saperne di più. All’ingresso, infatti, sarà distribuito materiale informativo con indicazioni e riferimenti utili e saranno presenti alcune aziende produttrici di alimenti speciali utilizzati nelle dietoterapie dei pazienti metabolici.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a  Laura Fois, 333 7952141, laurafois@alice.it

 


Nel programma Cinedrome 2012,  stasera al cinema La Perla di Empoli alle ore  21.30, ospite Fred Kuwornu, che presenta il suo ultimo film/documentario 18 Ius soli sul diritto
alla cittadinanza italiana.
Cinema La Perla, via de' Neri 5, Empoli
La programmazione è a cura dell'associazione Vidèa. Per informazioni http://www.videa.info/cinedrome.asp – info@videa.info
Costo del biglietto, intero 4 euro ridotto con carta giovani, 2,50 euro.

In corso

 

Termina oggi la mostra CROMIE di Claudia Hendel presso (ethic), Borgo Albizi 37/R. Per informazioni: http://www.claudiahendel.it/ – info@claudiahendel.it – firenze@ethic.it

 

In corso fino al 29 gennaio 2012, nella Sala delle Reali Poste, gli Uffizi di Firenze ospitano l'undicesima edizione del ciclo "I mai visti" con la mostra Volti Svelati.
Per informazioni: http://www.amicidegliuffizi.it/home.aspx

 

In corso, fino al 31 gennaio, alla Libreria Brac la mostra Brac’s Art on Table di Vaclav Pisvejc.
Dal lunedì al sabato orario 11.30-24.00, domenica 12.00-20.00
Libreria Brac, Via de’ Vagellai 18 r, Firenze
Per informazioni: info@libreriabrac.net http://www.libreriabrac.net/brac/

 

In corso, fino al 31 gennaio, presso la Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno la mostra “Extra moenia” del pittore fiorentino Lorenzo Giandotti. Le 60 opere esposte, realizzate nell'ultimo anno a tecnica mista su cartone e compensato, rappresentano un percorso pittorico attorno alle mura di Firenze, fatto di immagini suggestive dei segmenti di mura e delle porte sopravvissute agli abbattimenti dell'Ottocento. Giandotti, classe 1935, è stato definito da Francesco Adorno un "pittore che da anni cerca di esprimere il proprio sentire per le cose umili, ma umilmente umane".
Orario: dal martedì al sabato 9-13 / 17-19, domenica 10-13, lunedì chiuso
Sala delle Esposizioni, Accademia delle Arti del Disegno via Ricasoli 68, Firenze

 

In corso, fino al 12 febbraio, la mostra La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali. Ospitata  nelle sale di Palazzo Pitti presso il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina, la Galleria d’Arte Moderna e la Galleria del Costume.
Il biglietto, che consente l’ingresso a tutti i quartieri della Reggia, oltre che al Giardino di Boboli, ha il costo di  € 18.00 l’intero ed € 9.00 il ridotto e ha validità per 72 ore.

 

In corso fino al 4 marzo la personale di Nicola De MariaI miei dipinti s’inchinano a Dio” a cura di Marco Bazzini e Achille Bonito Oliva presso il Centro per l’arte contemporanea luigi Pecci, viale della Repubblica 277 Prato
Per informazioni: http://www.centropecci.it/

 

In corso fino al 4 marzo “Luciano Guarnieri. Le stagioni creative“ al Museo Pietro Annigoni di Villa Bardini per iniziativa dell'Ente Cassa e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.
Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze
Informazioni e prenotazioni: lunedì – venerdì ore 9.30-13.00 / 15.00 – 17.00 tel. 055 200.66.206 mg.geri@bardinipeyron.it

 

Cristalli. La più bella mostra di minerali al mondo alla Specola di Firenze
Orario: 9.30-16.30 chiuso lunedì
Biglietto mostra intero 6 euro, ridotto 3 euro
Per informazioni: http://www.mostracristallifirenze.it/index.php

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »